Ernia iatale dieta normocalorica: linee guida

Comment

Ernia iatale dieta

Ernia iatale dieta normocalorica

Per il benessere del paziente colpito da ernia iatale è indispensabile cambiare il proprio stile di vita adottando una dieta normocalorica caratterizzata da delle scelte alimentari specifiche, a cui a volte è d’obbligo associare un trattamento farmacologico coerente per placare l’acutizzarsi del quadro sintomatologico tipico di questa patologia. Anche se non esiste una cura definitiva ed una dieta specifica per favorire la cura dei soggetti colpiti da ernia iatale è comunque utile per migliorare le condizioni generali seguire un regime alimentare il più possibile consono al proprio quadro clinico. I nutrizionisti consigliano come linee guida di seguire una dieta normocalorica e ben equilibrata, scandita da piccoli pasti a distanza di circa 2 ore e mezza, inoltre ogni pasto deve caratterizzarsi per delle porzioni facili da digerire e quindi leggere è inoltre opportuno sedersi a tavola e consumare il cibo in assoluta tranquillità, masticando lentamente i cibi. Tra gli altri accorgimenti utili per evitare il reflusso gastro-esofageo si raccomanda di non bere durante i pasti neanche acqua. Invece si consiglia di privilegiare un apporto proteico elevato per favorire la naturale produzione di gastrina che accresce la pressione dello sfintere esofageo. Maggiori informazioni si trovano su Ernia iatale da scivolamento dieta e accorgimenti comportamentali.

Cosa evitare

ernia iatale dieta normocalorica

Nonostante si consigli una dieta sana e variegata, bisogna comunque rinunciare a non pochi cibi, ed infatti i soggetti che soffrono di ernia iatale devono ridurre il più possibile il consumo di farinacei, bisogna poi evitare di mangiare leguminose, ridurre il consumo di dolci e ridurre il più possibile l’uso dello zucchero, delle spezie e del sale, in quanto tendono a favorire l’acidità gastrica stimolando la mucosa gastrica. È necessario inoltre verificare se il latte e lo yogurt causano fastidio, se il soggetto si accorge che i latticini gli creano problema allora è opportuno eliminarli dalla propria dieta. Vanno poi elencati nella lista nera dei cibi maggiormente a rischio per i soggetti colpiti da ernia iatale alimenti quali: carni grasse, fritti, cioccolato, tè, caffè, alcool, bevande gassate, succhi di frutta aciduli, salse a base di pomodoro. Bisogna poi fare attenzione ai cibi troppo freddi ed a quelli troppo caldi ma anche alla frutta, in questo caso è meglio mangiarla cotta e lontano dai pasti. Altre notizie su Ernia iatale cura e cause: come intervenire.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.