Aloe Vera per bellezza, salute e guerra all’ernia iatale!

Comment

Approfondimenti Ernia iatale dieta

Aloe vera per combattere l’ernia iatale

Aloe-Vera-per-bellezza-salute-e-guerra-allernia-iatale

L’aloe vera è un vero dono della natura. Riscoperta nelle sue innumerevoli qualità solo negli ultimi anni, in realtà è sempre stata un toccasana per molte problematiche ma anche un elisir di lunga vita per salvaguardare il benessere dell’organismo. L’aloe vera, nome scientifico Aloe Barbadensis Miller, è un prezioso scrigno che racchiude tesori inimitabili: con ben 400 componenti vitali scientificamente rilevati, è la pianta più utile alla salute dell’uomo e degli animali. Viste le sue notevoli doti dunque l’aloe vera viene utilizzata anche come valido rimedio per moltissime patologie organiche, come ad esempio l’ernia iatale e la gastrite. Quest’ultima rappresenta un’infiammazione acuta o cronica della parete interna dello stomaco, generalmente sita in un’area ben delimitata dello stomaco anche se, nei casi più gravi, può interessare tutto l’organo. I sintomi più frequenti della gastrite, ben combattuti mediante l’assunzione di aloe vera, coincidono in buona parte con quelli dell’ernia iatale (stato infiammatorio con conseguente disfunzione della valvola iato): fastidio gastrico generalizzato; eruttazioni frequenti; crampi dolorosi. In genere questi ultimi sono concentrati nella parte superiore sinistra dell’addome e vengono descritti come un forte bruciore; nei casi più gravi d’infiammazione il dolore può espandersi fino alla schiena.

Aloe vera contro i sintomi di ernia iatale

Gastrite di vario tipo ed infiammazioni come l’ernia iatale possono essere combattute assimilando quotidianamente precise dosi di aloe vera. Le patologie in questione sono dovute anche ad una carenza di vitamina B12, deficit di produzione spesso dovuto alla mucosa gastrica. Proprio tale carenza comporta sintomi che ricordano forme di anemia: debolezza e difficoltà della respirazione. Come già accennato, un ottimo aiuto contro tutto questo è da ricercare nell’aloe vera in grado di depurare dalle tossine aiutando a tenere puliti fegato, reni e sistema linfatico. Inoltre l’aloe vera stimola e protegge il sistema immunitario aumentando le difese dell’organismo; aiuta il sistema osseo e quello muscolare; ha un effetto cicatrizzante; riequilibra il Ph della flora gastrointestinale (ecco perchè il succo puro di aloe vera è utile in caso di disturbi gastrici come l’ernia iatale e la gastrite). L’aloe vera è ricca di Vitamine ed Aminoacidi; ha un notevole potere antinfiammatorio dovuto a componenti quali steroidi vegetali, lupeolo, sitosterolo, l’enzima bradichinasi e l’acemannano, tutti nutrienti che permettono all’aloe vera di proteggere la mucosa gastrica, riducendo i fermenti e favorendo l’equilibrio della flora batterica, migliorando così anche l’assorbimento delle sostanze nutritive e l’eliminazione di quelle di scarto. Per quanto riguarda le dosi di aloe vera da assumere, si consiglia di bere mezza tazzina da caffè prima dei pasti, almeno due volte al giorno, assieme ad un probiotico a metà mattinata seguito da un bicchiere d’acqua.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.