Ernia iatale cura e cause: come intervenire

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale cura e cause: i principali fattori di rischio

L’ernia iatale cura e cause si caratterizza per essere un disturbo frequente soprattutto nei soggetti che hanno superato i cinquant’anni di età, per presentarsi con maggiore incidenza nei soggetti che hanno più di ottant’anni. Tra le principali cause che possono determinare la patologia vi è il sovrappeso oppure altre patologie, mentre nei bambini l’ernia iatale può manifestarsi come una condizione è congenita. In genere questo disturbo si palesa come conseguenza diretta della fragilità del collagene presente nei tessuti interni, una condizione che si aggrava con l’avanzare dell’età. Tra i diversi fattori di rischio da ascrivere all’insorgenza dell’ernia iatale da scivolamento bisogna menzionare anche delle cattive abitudini legate principalmente ad un regime alimentare scorretto, ma non vanno trascurati altre possibili eziologie tra cui le più comuni sono rappresentate da: una prolungata sedentaria; l’uso di indumenti troppo stretti; episodi di profondo stress; l’esposizione a sforzi fisici o a traumi a livello fisico. Per maggiori notizie si rimanda all’articolo Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

Dal trattamento dietetico alla chirurgia

ernia iatale cura e cause

In base al quadro clinico del paziente è possibile consigliare ed avviare la terapia più appropriata, allo stadio iniziale l’ernia iatale viene trattata adottando una dieta equilibrata, in questo caso è opportuno attenersi alle indicazioni fornite da un medico specialista; se si è poi un fumatore si consiglia di diminuire o sospendere l’assunzione di nicotina; bisogna inoltre evitare alcune classi di farmaci quali i FANS in quanto possono accentuare i disturbi legati a questo problema intestinale. Nei casi più severi può essere prescritta una terapia medica incentrata sull’assunzione di antiacidi ma anche su farmaci che hanno lo scopo di proteggere la mucosa esofagea. Trattandosi però di un’alterazione anatomica la cura farmacologica interviene solo temporaneamente per dare sollievo ai sintomi, ed a quanto pare se il disturbo non si risolve ma anzi si aggrava allora la sola soluzione per una completa guarigione rimane l’intervento chirurgico in laparoscopia con cui è possibile recuperare la normale anatomia della giunzione gastro-esofagea attraverso il riposizionamento nella sua sede naturale dell’esofago distale. Ulteriori informazioni su Ernia iatale da scivolamento dieta e accorgimenti comportamentali.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.