Dieta per gastrite cronica e modalità di cottura

Comment

Approfondimenti

Dieta per gastrite cronica

Un regime alimentare sano è una componente fondamentale per il paziente che soffre di disturbi gastrointestinale, quindi è utile adottare una dieta per gastrite cronica non solo per contrastare la tipica sintomatologia legata a questa patologia ma eventualmente anche per prevenirla. Per il paziente il pasto deve essere un momento da potersi ritagliare con tranquillità, concedendosi tutto il tempo necessario e mangiando lentamente a piccoli bocconi per favorire una fase digestiva fluida e regolare, oltre a questi accorgimenti di natura comportamentale è poi importante seguire un’alimentazione leggera e povera di grassi saturi. Chi soffre di gastrite può mangiare:  riso; cereali; vellutate, passati o creme di verdura (lattuga, carote, barbabietole rosse, piselli, fagiolini, carciofi, pomodori , sedano); legumi passati; carni magre; formaggi freschi non fermentati  (scamorza, robiola, stracchino, crescenza, mozzarella, fontina); pesce fresco magro bollito, alla griglia o al forno; uova, ma non fritte; latte. Per approfondimenti si rimanda alla lettura di Rimedi naturali gastrite: l’utilità delle piante officinali.

Tecniche di cottura: quali preferire

dieta per gastrite cronica

Oltre a fare attenzione ai cibi da portare in tavola, chi soffre di gastrite cronica per poter tenere a bada i sintomi caratteristici del problema, quali i bruciori di stomaco dovuti all’eccessiva produzione di succhi acidi da parte della mucosa gastrica e la relativa sensazione di irritazione, deve anche prestare attenzione a come cucinare il cibo. In particolare, vanno evitate le fritture e l’uso di grassi saturi come condimenti ipercalorici e salse, anche se sono ammessi in quantità esigue l’olio extravergine d’oliva ed il burro da aggiungere comunque a fine cottura. Si consiglia di optare quindi per delle preparazioni con cottura senza grassi, le verdure possono essere lessate, saltate o cucinate alla griglia o al microonde. Anche il pesce e la carne possono essere cucinati in diversi modi con delle tecniche di cottura più salutari, in questo caso si può usare la cottura al forno, il vapore, la lessatura, la griglia, il cartoccio. Queste tecniche permettono di usare pochi condimenti e quindi di non appesantire troppo il fegato, evitando inoltre di rendere laboriosa la fase digestiva. Maggiori notizie su Curare la gastrite da stress con la dieta ed altri metodi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.