Ernia iatale cura e cause: quadro generale

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale cura e cause

Per avere una maggiore conoscenza di un disturbo come l’ernia iatale bisogna saperne di più su cura e cause legate al problema. Con il termine ernia iatale si fa riferimento ad una condizione caratterizzata dallo scivolamento di una parte di stomaco dalla cavità addominale a quella toracica, ciò è dovuto al fatto che  l’apertura che congiunge l’esofago allo stomaco si allarga determinando la proiezione di una parte dello stomaco verso l’alto, scivolando così nella cavità toracica. Trattandosi di un problema intestinale di difficile identificazione, la vera eziologia dell’ernia iatale resta in gran parte ignota, anche se le ipotesi più accreditate fanno menzione ad un fattore di natura genetica alla base dell’insorgenza della patologia; tra le altre ipotesi riscuote diversi pareri a favore anche l’idea che l’ernia iatale possa essere favorita dall’obesità; tra gli altri fattori che possono incidere sullo sviluppo di questa condizione patologica la letteratura clinica cita: il fumo; alcuni traumi; la gravidanza; un allenamento troppo eccessivo con i pesi; una scorretta alimentazione a base di abusi e sregolatezze. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale da scivolamento dieta e accorgimenti comportamentali.

Dalla diagnosi alla terapia

ernia iatale cura e cause

L’ernia iatale è un disturbo piuttosto comune che per poter essere curato adeguatamente ha bisogno di una diagnosi celere, attraverso un iter specifico di esami diagnostici che prevedono una radiografia dell’addome a doppio contrasto o un’endoscopia dell’esofago. Dopo aver individuato il problema, il medico suggerirà al paziente di adottare un regime alimentare più salutare per evitare il bruciore di stomaco ed i rigurgiti acidi. La dieta consigliata infatti ha l’obiettivo di limitare la produzione di succhi gastrici per questo vanno eliminati dalla tavola: i fritti, i cibi grassi e quelli piccanti, le bibite gassate, le bevande contenenti caffeina, l’alcol, le verdura acide, la frutta acida, il cioccolato, le spezie. Oltre a seguire un’alimentazione ad hoc spesso si consiglia anche un trattamento farmacologico che ha l’obiettivo di dare sollievo alla sensazione acuta di pirosi gastrica, in tal caso vengono prescritti dei farmaci antiacido. Solo nei casi più gravi si può ricorrere all’intervento chirurgico. Ulteriori notizie si trovano su Ernia iatale cosa mangiare e come cucinare i cibi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.