Esofagite da reflusso sintomi e cure

Comment

Approfondimenti

Esofagite da reflusso sintomi

Tra le possibili complicazioni legate all’ernia iatale vi è l’esofagite da reflusso dovuta al bruciore di stomaco ed all’infiammazione che colpisce la parte inferiore dell’esofago. Il complesso dei sintomi con cui si manifesta l’esofagite evidenzia comunemente: mal di stomaco associato ad una sensazione di dolore che si irradia nella zona del torace per poi estendersi alla regione  retro-sternale, il soggetto presenta poi difficoltà a deglutire oltre a non avere appetito, rigurgiti acidi che danneggiano le mucose esofagee, tra gli altri sintomi ci sono rigurgito di saliva e vomito. Dopo aver diagnosticato il disturbo attraverso un approfondito approccio gastroenterologico da poter correlare con altre indagini diagnostiche il medico indicherà il trattamento più adeguato da seguire che include un regime alimentare sano e leggero ed una terapia farmacologica specifica per ogni soggetto. Tra i rimedi pratici più comuni si suggerisce di assumere il bicarbonato di sodio la cui azione è volta a contrastare la produzione di acidi gastrici, si tratta comunque di un tipo di palliativo da assumere solo temporaneamente e con preventivo consulto medico. Altre notizie si trovano su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

Farmaci per la cura dell’esofagite da reflusso

esofagite da reflusso

Il trattamento che viene indicato per dare tregua ai caratteristici sintomi dell’esofagite da reflusso è per lo più di tipo farmacologico e prevede l’assunzione di diverse classi di farmaci tra cui quelli antisecretivi che inibiscono l’acidità gastrica; nelle fasi acute del disturbo vengono consigliati degli antiacidi, da assumere ad un’ora di distanza dopo i pasti principali; possono essere utili per contrastare i sintomi  anche i farmaci procinetici che consentono un aumento di tono della muscolatura gastrica oltre a favorire lo svuotamento gastrico si tratta infatti di alcuni presidi medici che agiscono come stimolanti della motilità intestinale che consentono quindi di ripristinare la regolare la funzionalità dello sfintere gastroesofageo; possono essere prescritti anche dei farmaci che agiscono come  inibitori della pompa protonica. Ulteriori informazioni utili su Farmaci per gastrite iperemica: i diversi schemi terapeutici.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.