Farmaci per gastrite iperemica: i diversi schemi terapeutici

Comment

Approfondimenti

Farmaci per gastrite iperemica: come curarla

L’infiammazione che colpisce la mucosa che riveste dall’interno lo stomaco può assumere diverse forme in relazione alla manifestazione che la caratterizza, di fatto il processo di flogosi se è di entità lieve può causare un semplice arrossamento della mucosa, si parla quindi di gastrite iperemia, in caso invece di uno stadio più avanzato di gastrite possono evidenziarsi delle piccole lesioni sulla mucosa che si presentano come delle vere e proprie erosioni. In genere il medico prescrive degli specifici farmaci per gastrite iperemica, questa terapia farmacologica ha lo scopo di dare sollievo al quadro clinico della patologia, riducendo principalmente l’acidità gastrica. La via terapeutica farmacologica deve essere compatibile con le stesse condizioni di salute del paziente ed inoltre il trattamento non prevede l’assunzione di farmaci gastrolesivi come ad esempio gli antinfiammatori oppure i cortisonici in quanto tendono ad acutizzare i sintomi. Per approfondimenti si rimanda alla lettura di Curare la gastrite da stress con la dieta ed altri metodi.

Le prescrizioni mediche

farmaci per gastrite iperemica

In caso di gastrite iperemica, di solito vengono prescritti farmaci anti-H2 ma anche i cosiddetti inibitori della pompa protonica, a volte possono essere suggeriti  dei farmaci dall’azione antiacida a base di idrossido di alluminio, magaldrato, ranitidina e magnesio, le cui proprietà sono quelle di evitare l’acidità. Sono anche utili quei prodotti che agiscono a protezione della mucosa, si tratta di farmaci come il sucralfato e le prostaglandine. In caso di gastrite causata dall’infezione alimentata da Helicobacter Pylori allora vengono indicati degli antibiotici come l’amoxicillina, o la claritromicina, da combinare con farmaci inibitori della pompa protonica quali: esomeprazolo, pantoprazolo, omeprazolo. Inoltre quando la gastrite è provocata da un batterio come l’Helicobacter pylori può essere anche consigliato un trattamento antibiotico che prevede la somministrazione di penicillina di nuova generazione, se il paziente non è allergico alla sua formulazione, in associazione ad un farmaco della classe macrolide, in questo caso viene indicato come prodotto di prima scelta  dalla claritromicina, o anche da bismuto,  tetraciclina o metronidazolo. Altre notizie utili si trovano su Gastrite duodenale ulcerosa: il quadro clinico e le terapie.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.