Ernia iatale pirosi: quadro clinico

Comment

Ernia iatale sintomi

Ernia iatale pirosi come si manifesta il disturbo

L’ernia iatale nella maggior parte dei casi può risultare asintomatica ma a volte può manifestarsi con diversi fastidi tra cui la pirosi che viene percepita come un dolore assimilabile ad una sensazione di bruciore che si irradia dalla zona dietro lo sterno fino alla gola lasciando in bocca un senso di acidità. La pisosi come anche l’eruttazione, la pressione intragastrica ed il reflusso gastroesofageo sono  da collegare all’infiammazione che colpisce la mucosa esofagea a causa dell’eccessiva produzione di acidi contenuti nello stomaco. Il soggetto colpito da ernia iatale può avvertire episodi cronici di pirosi ed il disturbo può caratterizzarsi come lieve o più acuto tanto da poter essere scambiato per un attacco anginoso oppure per un infarto, anche se si tratta  di un sintomo molto frequente per molti pazienti  che di solito tende a farsi sentire soprattutto dopo i pasti: in genere il dolore si instaura dopo circa mezz’ora dal pasto in associazione ad una digestione lenta e laboriosa caratterizzata da episodi di eruttazione. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

Il quadro clinico del soggetto colpito da pirosi

ernia iatale pirosi

Nella maggior parte dei casi la pirosi è il principale sintomo che segnala la presenza di problemi legati al reflusso gastroesofageo che determina la risalita del contenuto acido nell’esofago. In alcuni quadri clinici i pazienti affetti da ernia iatale vengono colpiti da episodi di pirosi non solo dopo i pasti, ma anche dopo essersi sottoposti a sforzi eccessivi, oppure durante la notte, in questo caso il sonno non risulta tranquillo in quanto  a causa della risalita dei succhi gastrici in esofago favorita dalla posizione sdraiata il soggetto risente dell’acutizzarsi della sensazione di bruciore che si irradia dallo sterno fino alla gola. A volte la pirosi può essere scatenata da movimenti inconsueti o duraturi del tronco, non bisogna poi trascurare l’influenza della componete psicologica: l’acutizzarsi della pirosi può essere determinato da fattori emozionali e dallo stress. Maggiori informazioni si trovano su Ernia iatale cause e sintomi: letteratura clinica.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.