Ernia iatale cause e sintomi: letteratura clinica

Comment

Ernia iatale sintomi

Ernia iatale cause e sintomi

Nella letteratura clinica dell’ernia iatale rientrano cause e sintomi caratteristici che delineano questa particolare patologia che interessa il tratto gastroenterico. Questa condizione patologica è dovuta ad uno spostamento anatomico che interessa lo stomaco che scivola al di sotto del diaframma invadendo così la zona del torace: questo disturbo si evidenzia con la formazione di un foro che compare nel diaframma detto iato esofageo, che in alcuni casi può anche dilatarsi provocando la risalita di una porzione dello stomaco nel torace. L’ernia iatale può essere causata da diversi fattori scatenanti, tra cui un carattere di tipo congenito, non vanno sottovalutate poi delle condizioni di tipo fisiologico da ricondurre ad una perdita di elasticità dei muscoli a livello dello iato, a volte poi la patologia può essere determinata da un trauma subito a livello addominale. Tra le altre eziologie vanno menzionati altri fattori di rischio quali: l’invecchiamento dei tessuti dell’apparato digerente; il meteorismo; l’obesità; nelle donne tra le cause comuni c’è anche la gravidanza. Ulteriori informazioni si trovano su Ernia iatale cura e cause: come intervenire.

Il quadro clinico caratteristico

ernia iatale cause e sintomi

L’ernia iatale può presentarsi a volte come una patologia asintomatica, in questo caso il paziente può percepire disturbi solo durante la digestione, avvertendo la risalita del reflusso dei succhi gastrici che entrano in contatto con l’esofago. Il quadro clinico tipico di questo problema intestinale oltre ad essere caratterizzato da episodi di reflusso gastroesofageo, evidenzia anche altri sintomi fastidiosi quali: un’infiammazione cronica della mucosa esofagea; una sensazione acuta di bruciore che si irradia nella zona retro sternale; il soggetto lamenta non solo acidità ma anche nausea ed una salivazione; non sono rari poi i soggetti che risentono di un alito cattivo ed acido. Per gestire la sintomatologia connessa all’ernia iatale viene consigliata una terapia farmacologica incentrata sull’assunzione di presidi medici che inibiscono la secrezione acida, nei casi più severi la sola soluzione per risolvere la patologia è rappresentata da un intervento chirurgico di ricostruzione dello sfintere esofageo. Maggiori notizie su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.