Ernia iatale farmaci: l’omeprazolo

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale farmaci inibitori della pompa protonica

Dal momento che non esiste una cura da considerare valida in assoluto per l’ernia iatale farmaci consigliati al paziente si basano su diversi trattamenti che mirano a ridurre i disturbi. Nell’elenco dei medicinali a cui far ricorso in presenta di un quadro clinico moderato bisogna menzionare quelli che mirano a ridurre la secrezione acida dello stomaco, si tratta di antiacidi e di farmaci inibitori della pompa protonica, da poter affiancare a quelli che contribuiscono ad aumentare il tono muscolare della parte inferiore dell’esofago intervenendo allo stesso tempo sull’inibizione della produzione del reflusso gastroesofageo. Tra i farmaci che vengono di solito prescritti dal medico per la cura dell’ernia iatale, o meglio per ridurre temporaneamente la sintomatologia,  ci sono l’omeprazolo ed i suoi derivati, ossia tutti quegli altri presidi medici che contengono nella loro formulazione lo stesso principio attivo che agisce sui sintomi. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Farmaci per gastrite iperemica: i diversi schemi terapeutici.

Omeprazolo e lansoprazolo

ernia iatale farmaci

Sulla base del quadro clinico del paziente colpito da ernia iatale si potrà prescrivere la terapia farmacologica più adeguata che di solito prevede l’assunzione di farmaci inibitori della pompa protonica, attraverso i quali è possibile placare i sintomi tipici del disturbo, nello specifico questi farmaci favoriscono l’inibizione della produzione di acido gastrico, favorendo così la cicatrizzazione dei tessuti dell’esofago che hanno così il tempo per recuperare la loro condizione di normalità. I farmaci inibitori della pompa protonica infatti bloccano la produzione di istamina, gastrina ed acetilcolina che indeboliscono i tessuti dell’esofago. Fa parte di questa classe di farmaci l’omeprazolo da assumere per via orale prima del pasto principale, il trattamento va continuato per 4-8 settimane, attenendosi alle indicazioni mediche ed a quelle riportate sul bugiardino; in alcuni casi la terapia farmacologica incentrata sulla somministrazione di inibitori della pompa protonica si basa sul lansoprazolo che va preso prima del pasto principale per almeno 4 settimane. Altre notizie si trovano su Ernia iatale farmaci per la cura: le proprietà del Maalox.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.