Ernia iatale genziana: perché viene consigliata come rimedio naturale

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale genziana contro il reflusso acido

Diversi rimedi fitoterapici vengono consigliati per lenire i sintomi caratteristici dell’ernia iatale in particolare la genziana viene consigliata per contrastare il reflusso acido:  un infuso a base dei fitoestratti secchi di questa pianta previene i bruciori di stomaco. Le proprietà della genziana non si limitano solo a favorire il processo digestivo contrastando il reflusso gastroesofageo, in quanto la tisana a base di genziana si raccomanda anche per risolvere altri disturbi ed infatti questo rimedio viene assunto per contrastare altri disturbi del sistema gastrointestinale, inoltre agisce contro la flatulenza, la febbre, le disappetenze, le atonie gastriche, la dispepsia; oltre ad essere usata internamente la genziana è utile anche per disinfettare ferite e piaghe. La maggior parte delle piante medicinali che si dimostrano efficaci in caso di reflusso, gastrite ed ernia iatale possiedono soprattutto proprietà antinfiammatorie, inibiscono l’acidità, stimolano l’attività digestiva e  contengono principi amaricanti. Per approfondimenti si rimanda alla lettura di Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

La sua azione benefica

ernia iatale genziana

Per placare il reflusso acido la via naturale indica diverse tisane tra cui quella a base di genziana da preparare utilizzando i fitoestratti ricavati dalla radice secca della pianta dove si raccolgono le principali proprietà da ascrivere in particolare al suo principio attivo costituito dalla genziopicrina che conferisce il caratteristico sapore amarognolo della pianta. Di fatto le proprietà fitoterapiche della pianta derivano proprio dalla composizione di sostanze amare presenti  in essa quali: gentiopicrina, sveroside amarogentina, sverziamarina quindi sono proprio i glucosidi amari ad attivare l’azione antiacida della genziana. Si consiglia di assumere un infuso a base di genziana dopo aver desinato per poter così stimolare una corretta digestione evitando inoltre casi di stitichezza oppure di diarrea, questa pianta medicinale viene anche raccomandata per stimolare la produzione di leucociti in presenza di una condizione significativa di leucopenia in questo modo si ripristinano le difese del sistema immunitario. Maggiori notizie su Esofagite da reflusso sintomi e cure.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.