Dieta ernia iatale da scivolamento: in cosa consiste?

Comment

Ernia iatale dieta

Dieta per ernia iatale da scivolamento: lo scopo

La dieta per l’ernia iatale da scivolamento è la stessa che va fatta per gli altri tipi di ernia iatale, poichè serve a ridurre al minimo i sintomi associati a questa ed in tal modo evitare la somministrazione di farmaci per eliminarli o ricorrere all’intervento chirurgico almeno momentaneamente. L’alimentazione per l’ernia iatale non deve essere fatta di privazioni, bisogna mangiare tutto con moderazione, evitando alcuni cibi che comportano la comparsa dei sintomi e facendo dei piccoli pasti anzichè pasti abbondanti. Ad una dieta sana ed equilibrata andrebbe associato uno stile di vita sano, che comprende lo svolgimento di un’attività sportiva, l’eliminazione del fumo e delle bevande alcoliche. Vi sono diversi cibi da evitare poichè sono quelli più portati a dar difficoltà digestive e provocare il reflusso acido, per sapere quali sono ed avere ulteriori consigli, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Guarire dall’ernia iatale, come?

Una dieta sana ed equilibrata, fatta di sostanze semplici, povere di grassi e ricche di fibre, solitamente è un valido aiuto per eliminare i disturbi legati a questa patologia,ma in alcuni casi, data anche la grandezza dell’ernia è probabile che i sintomi continuino a presentarsi. In casi come questi è necessario rivolgersi al proprio medico per prendere in considerazione una terapia farmacologica, essendo infatti i sintomi differenti da persona a persona è opportuno evitare le cure fai da te visto che possono provocare effetti indesiderati anche gravi. L’unica soluzione all’ernia iatale è però l’intervento chirurgico, che elimina i disturbi non temporaneamente come per l’alimentazione o i farmaci, ma definitivamente. Per ulteriori informazioni su questo, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.