Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: i cibi da evitare

Per chi soffre di ernia iatale i cibi da evitare sono tutti quelli che provocano un aumento dei sintomi di questa patologia. I sintomi più comuni sono dolori e bruciori addominali, acidità, reflusso ed eruttazioni frequenti, talvolta si possono presentare dei sintomi più invalidanti come extrasistole e tachicardia. Questi, possono essere controllati attraverso una giusta alimentazione, semplice e leggera in modo da digerirla facilmente e non appesantire lo stomaco. Per questo motivo si devono assolutamente evitare i cibi fritti e molto conditi sopratutto con salse e spezie piccanti, mangiate invece cibi poveri di grassi e cucinati con cotture leggere come la bollitura o la cottura al vapore e alla piastra. I cibi che più causano un aumento dei sintomi sono di solito:pomodori, peperoni, melanzane, agrumi, cioccolato, menta, peperoncino e salse picanti. Fate attenzione ai cibi che vi hanno provocato maggiori sintomi ed evitateli successivamente. Per altre informazioni sui rimedi per chi soffre di ernia iatale, leggete il seguente articolo: “Ernia iatale: i rimedi più efficaci“.

Alimentazione e stile di vita corretti

Ernia iatale i cibi da evitare

Oltre ad evitare dei cibi in particolare, bisogna fare attenzione anche al modo di mangiare e alle cattive abitudini, i pasti vanno consumati lentamente e non devono essere troppo abbondanti, fate più pasti semplici anzichè uno solo e molto abbondante. Vanno eliminate le bibite gassate e moderato il consumo di alcolici e caffè. Anche il fumo è un nemico dell’ernia iatale a causa della secchezza che provoca nello stomaco. Subito dopo aver mangiato non bisogna stendersi a riposare, piuttosto sarebbe opportuno fare una passeggiata di almeno 15 minuti, e lo stesso vale per la cena da fare almeno 2 ore prima di andare a dormire. Attraverso il controllo dell’alimentazione e del vostro stile di vita potrete evitare i disturbi dell’ernia iatale, se nonostante tutto continuate ad averne rivolgetevi al vostro medico, insieme al quale potrete considerare una terapia farmacologica o l’intervento chirurgico. Per saperne di più sull’alimentazione, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Dieta per ernia iatale: alimentazione e stile di vita“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.