Ernia iatale: come curarla e tenerla sotto controllo

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale : come curarla ed eliminarla

La domanda che si pongono tutti coloro che soffrono di ernia iatale è come curarla. L’ernia iatale è causata dalla  risalita di una parte dello stomaco nel torace e può essere eliminata solo tramite l’operazione chirurgica che è la cura definitiva. Se però non provoca dei disturbi eccessivi e non volete ricorrere all’intervento, potrete tenerla sotto controllo attraverso un’alimentazione adatta o una terapia farmacologica. L’alimentazione è sicuramente la terapia più utile per controllare i sintomi tipici dell’ernia iatale, come bruciore di stomaco, acidità, reflusso gastrico ed eruttazioni frequenti e deve essere fatta di cibi che non provochino questa acidità, inoltre devono essere dei cibi cucinati in modo semplice e leggero, non fritti ma a vapore o alla piastra. Un’alimentazione equilibrata con molte verdure e pochi cibi grassi potrà sicuramente far si che le vostre funzioni intestinali siano migliori e dunque vi sia meno probabilità che i sintomi si presentino. Per sapere quali sono i cibi da evitare ed i consigli da seguire vi consiglio di leggere il seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Quali sono i rimedi oltre l’alimentazione?

Ernia iatale: come curarla

Se l’alimentazione non migliorerà la vostra situazione, insieme al vostro medico potrete prendere in considerazione una terapia farmacologica. Anche i rimedi naturali sono molto diffusi, ma anche questi sono utili per combattere i sintomi che si presentano, i rimedi naturali più diffusi sono le tisane e gli infusi di camomilla, semi di finocchio e alloro, ottimi per combattere i bruciori di stomaco e la pesantezza. Qualsiasi cura si scelga bisognerebbe integrarla con dei comportamenti corretti per farla agire al meglio, come fare qualche sport leggero, non fumare e non bere molti alcolici e caffè. La cura risolutiva è sicuramente l’intervento chirurgico e per avere maggiori informazioni a riguardo vi consiglio la lettura di questo articolo:”Intervento ernia iatale: cure e indicazioni“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.