Come curare l’ernia iatale: tutte le terapie da considerare

Comment

Approfondimenti

Come curare l’ernia iatale?

Tutti coloro che ne soffrono, si chiedono come curare l’ernia iatale. L’ernia iatale è molto diffusa sia fra gli uomini che fra le donne, ed è possibile curarla definitivamente solo con l’intervento chirurgico di riposizionamento della parte dello stomaco che è risalita nel torace generando così l’ernia iatale. Questa patologia comporta dei sintomi come reflusso acido, eruttazioni frequenti, bruciore e dolori di stomaco, talvolta anche extrasistole e tachicardia, tuttavia non tutti coloro che ne soffrono li avvertono con la stessa intensità e frequenza e alcuni non ne avvertono nessuno. Se per curare l’ernia iatale l’unica soluzione è l’intervento, si possono contrastare i sintomi che questa causa controllando l’alimentazione e lo stile di vita o se questo non funziona con una terapia farmacologica. Per saperne di più sulle terapie per l’ernia iatale vi consiglio di leggere il seguente articolo: “Ernia iatale: terapia per contrastare i sintomi“.

Come contrastare i sintomi dell’ernia iatale?

Come curare l’ernia iatale

Una corretta alimentazione spesso può bastare a tenere sotto controllo i sintomi provocati dall’ernia iatale, i cibi da evitare sono quelli che provocano acidità di stomaco come i pomodori, peperoni, menta,cioccolato,peperoncino ed in generale tutti i cibi che vi provocano questo disturbo. Le tisane possono essere  degli ottimi rimedi naturali contro il dolore di stomaco, le migliori sono sicuramente quelle a base di camomilla e semi di finocchio, sono invece da evitare quelle con estratti di menta. Per saperne di più su i cibi da evitare, vi consiglio la lettura di questo articolo:”Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“. Nel caso in cui una corretta alimentazione accompagnata da uno stile di vita sano non vi aiuti a tenere a bada i disturbi dell’ernia, rivolgetevi al vostro medico insieme al quale potrete prendere in considerazione una terapia farmacologica o l’intervento chirurgico che è sicuramente l’unica soluzione definitiva.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.