Cause ernia iatale: i fattori principali e le cure

Comment

Approfondimenti

Cause ernia iatale: ecco le principali

Le cause dell’ernia iatale non sono univoche per tutti coloro che ne soffrono, infatti non è stata trovata una causa principale per questa patologia, ma alcuni fattori che possono averla scatenata. Tra i motivi principali della comparsa dell’ernia iatale vi sono sicuramente il fumo, l’alcool, l’abitudine di indossare vestiti troppo stretti, scorrette abitudini alimentari, traumi addominali o talvolta anche una predisposizione genetica. Per qualsiasi motivo si sviluppi, l’ernia iatale è curabile solo tramite l’intervento chirurgico di riposizionamento, altrimenti sono possibili terapie farmacologiche o semplici consigli alimentari che possono diminuire i disturbi legati all’ernia. Per avere altre informazioni sui cibi da evitare e sui consigli alimentari, potrebbe esservi utile leggere il seguente articolo: “Dieta per ernia iatale: alimentazione e stile di vita“.

Sintomi e cure dell’ernia iatale

Cause ernia iatale

I disturbi legati all’ernia iatale sono diversi a seconda della persona, i più comuni sono reflusso acido, bruciori addominali, eruttazioni frequenti, talvolta anche stipsi o diarrea. Se presentate alcuni di questi sintomi e temete che possano essere causati dall’ernia iatale, bastano dei semplici controlli come ecografia addominale o endoscopia per capire se si tratta veramente di questo. Nel caso in cui soffriate di ernia iatale e non volete ricorrere all’intervento chirurgico poichè i sintomi sono lievi o si presentano raramente, potrebbe esservi utile modificare il vostro stile di vita e la vostra alimentazione per eliminarli del tutto o semplicemente alleviarli. Una corretta alimentazione fatta di cibi semplici e leggeri, evitando quelli che invece favoriscono il reflusso gastrico, potrebbe bastare per farvi stare meglio, se invece i sintomi continuano ad essere frequenti e talvolta anche invalidanti, rivolgetevi al vostro medico per prendere in considerazione una terapia farmacologica o l’operazione chirurgica. L’operazione chirurgica è l’unica cura risolutiva dell’ernia iatale, per saperne di più vi consiglio di leggere il seguente articolo:”Ernia iatale: intervento chirurgico la soluzione definitiva“.

 

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.