Ernia ombelicale nei neonati e negli adulti

Comment

Approfondimenti

Ernia ombelicale come si manifesta

L’ernia ombelicale si manifesta in corrispondenza della cicatrice ombelicale dove si evidenzia la posizione prominente del rivestimento addominale o di una sezione dell’addome che scivola attraverso l’ombelico, questa protrusione è una condizione molto comune soprattutto tra i neonati ma si verifica di frequente anche nei bambini piccoli, più sporadicamente invece questa alterazione può interessare anche gli adulti e gli anziani. Si stima una maggiore incidenza di casi di ernia ombelicale principalmente nei soggetti che appartengono all’etnia africana: bambini e soggetti più adulti vengono colpiti da questa condizione che si palesa come un rigonfiamento verso l’esterno di parte dell’addome. Si tratta di una condizione clinica non grave che può assumere diverse connotazioni in base ai vari tipi riconducibili sotto la menzione di ernia ombelicale, ed infatti in base all’età di insorgenza della condizione il disturbo si caratterizza con nomi diversi: si parla di ernia embrionale quando l’alterazione si sviluppa durante la fase embrionale; invece ernia fetale si evidenzia dopo il terzo mese di vita gestazionale; l’ernia neonatale è la condizione clinica più comune che sorge nei neonati e che poi tende a risolversi in pochi mesi in maniera del tutto spontanea; si parla infine di ernia ombelicale dell’adulto quando la protrusione in corrispondenza della cicatrice ombelicale si manifesta in età avanzata. Maggiori notizie si trovano su Ernia iatale nei bambini: patogenesi e cure.

Sintomi e cause

ernia ombelicale

In età neonatale l’ernia ombelicale si palesa dopo la caduta del cordone ombelicale, in alcuni casi però possono esserci alla base dell’erniazione delle condizioni di tipo patologico, per quanto riguarda i soggetti adulti invece la condizione clinica è da ascrivere all’aumento della pressione all’interno dell’addome. Tra i motivi che determinano lo sviluppo dell’ernia ombelicale dell’adulto ci sono diversi fattori scatenanti quali: l’obesità, casi di gravidanze multiple, ma anche delle malattie come ad esempio la cirrosi, l’ascite e diverse forme tumorali. Il quadro sintomatologico tipico determina una sensazione di dolore associato a bruciore e gonfiore locale. In genere nei neonati e nei soggetti di età giovane l’ernia ombelicale guarisce nel giro di pochi mesi, più complicata è la risoluzione dell’anomalia negli adulti in quanto nella maggioranza dei casi è necessario intervenire con un’operazione chirurgica. Ulteriori informazioni su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.