Ernia iatale liquirizia: proprietà e controindicazioni

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale liquirizia: proprietà

Tra i rimedi naturali che vengono consigliati in caso di ernia iatale si suggerisce la liquirizia che viene indicata per le sue proprietà antinfiammatorie e protettive delle mucose, per questo è un valido ausilio contro l’infiammazione che coinvolge la mucosa gastrica, oltre a contrastare l’acidità gastrica. Alla base della liquirizia vi è un importare principio attivo conferito dalla glicirrizina, da cui si ricava l’acido glicirretico, altre importa tanti virtù sono offerte dal contenuto di alcuni flavonoidi, da questo mix di principi attivi si ottiene così la capacità della liquirizia di ridurre la manifestazione di reflusso gastroesofageo questo perché tale pianta perenne della famiglia delle Leguminosae  aiuta ad inibire la produzione di acidi gastrici. Per contrastare l’acidità gastrica si consiglia di solito di masticare le radici o di preparare un infuso a base di liquirizia, in alternativa si possono assumere anche delle compresse presenti in commercio da utilizzare come un valido palliativo per rendere più agevole la digestione, ma a queste qualità si aggiungono una proprietà espettorante ed una valida azione antinfiammatoria. Maggiori informazioni si trovano su Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

Le possibili controindicazioni

ernia iatale liquirizia

Nonostante la liquirizia sia un valido palliativo in caso di ernia iatale sono comunque stati rilevate degli effetti collaterali che non vanno sottovalutati, per tali ragioni oltre a tenere in considerazione le sue proprietà benefiche è fondamentale non abusarne perché se se ne abusa si potrebbero manifestare dei fastidi: infatti quando si assume un quantitativo eccessivo di liquirizia si potrebbero percepire mal di testa e si potrebbe andare incontro a problemi di ritenzione idrica, inoltre in caso di abuso di questa pianta si potrebbero anche verificare dei gonfiori a viso e caviglie. Per non sviluppare effetti collaterali poi la liquirizia è controindicata a quei soggetti che soffrono di insufficienza renale, ipertensione arteriosa, obesità; si sconsiglia l’assunzione della liquirizia quando si seguono delle specifiche terapie farmacologiche: sono state riscontrate delle evidenti interazioni con i diuretici, i lassativi  e la famiglia dei farmaci cortisonici. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.