Dolori ernia iatale: come evitarli

Comment

Approfondimenti

Dolori ernia iatale: quali sono e come evitarli

I dolori dell’ernia iatale sono sopratutto legati ai pasti, si presentano dunque dopo aver mangiato qualcosa di non adatto a  chi soffre di questa patologia, o dopo essersi abbuffati. Questi dolori sono molto comuni e riguardano sopratutto la parte più alta dello stomaco, nel torace, o bruciori che iniziando da lì si irradiano per tutto lo stomaco accompagnati da reflusso acido o eruttazioni, talvolta si possono presentare anche dolori al petto accompagnati da tosse o estrasistole. Questi disturbi possono condizionare la vita di chi soffre di ernia iatale, per questo è necessario prendere tutte le precauzioni possibili affinchè questi non si presentino, la più importante di queste è il controllo dell’alimentazione. Facendo molta attenzione a come e cosa mangiamo potremmo infatti riuscire a controllare almeno alcuni di questi sintomi o a renderli meno invalidanti, l’alimentazione deve essere molto semplice, costituita da cibi poveri di grassi e ricchi di fibre, evitando i condimenti eccessivi e le fritture, mangiando lentamente e non abbuffandosi, è preferibile fare più pasti nel corso della giornata piuttosto che due molto abbondanti. Per sapere quali cibi evitare, vi consiglio di leggere il seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Cure alternative all’alimentazione

Dolori ernia iatale

Se attraverso il controllo dell’alimentazione non riuscite a rendere più leggeri i dolori, dovrete rivolgervi al vostro medico, insieme al quale prendere in considerazione una terapia fatta di farmaci che svolgono il compito di rendere meno fastidiosi questi dolori, ne esistono diversi in commercio, ma è necessario evitare il fai da te e far sì che sia il vostro medico a prescriverli poichè come tutti i farmaci possono avere degli effetti indesiderati. L’unica cura definitiva per l’ernia iatale è invece l’intervento chirurgico e per saperne di più al riguardo, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“:

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.