Ernia iatale e vertigini: disturbi correlati?

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale e vertigini: uno dei sintomi?

Ernia iatale e vertigini possono essere alcune volte collegati, ma solitamente a questo disturbo sono associate anche le extrasistole, tachicardia ed alcune volte attacchi di ansia. I sintomi relativi all’ernia iatale non sono uguali per tutti, alcuni di coloro che ne soffrono infatti non presentano alcun sintomo, altri li presentano solo dopo pasti abbondanti, altri invece li presentano spesso e più forti, tanto da ricorrere a terapie farmacologiche per evitarli. Nel caso i cui si presentino le vertigini o la tachicardia è necessario per prima cosa individuare se sia l’ernia a causarli, per questo si devono fare tutti i controlli, sopratutto una visita cardiologica. Nel caso in cui dopo tutti i controlli oltre l’ernia iatale non è presente nessun’altra patologia che potrebbe esserne la causa, insieme al vostro medico potrete prendere in considerazione una terapia farmacologica con la quale rendere meno frequenti i vostri sintomi. Per sapere quali sono le terapie farmacologiche maggiormente utilizzate, esclusivamente sotto indicazione del vostro medico, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: farmaci come cura dei sintomi“.

Come controllare i disturbi dell’ernia iatale

Disturbi ernia iatale

I sintomi dell’ernia iatale si controllano sopratutto tramite la corretta alimentazione, essendo questa una patologia che interessa la parte superiore dello stomaco. Il controllo dell’alimentazione fa si che lo stomaco non si appesantisca ulteriormente, rendendo più facile la digestione dei cibi e quindi evitando bruciore di stomaco e reflusso acido.Oltre l’alimentazione, ridurre la sedentarietà e cambiare le vostre abitudini potrebbe essere molto importante. Sono molti i cibi da evitare, e per saperne di più, vi consiglio di leggere questo articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.
Se i sintomi diventano davvero invalidanti e non riuscite a star meglio, l’unica soluzione definitiva sarà l’intervento chirurgico attraverso il quale l’ernia verrà riportata al suo posto e non creerà ulteriori fastidi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.