Ernia iatale: farmaci come cura dei sintomi

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: i farmaci per curare i sintomi

Per chi soffre di ernia iatale i farmaci possono rappresentare una valida soluzione per alleviare i disturbi a questa correlati, come bruciore addominale, eruttazione frequenti, acidità e stitichezza. I farmaci che vengono utilizzati sono sopratutto antiacidi e omeprazolo, che alleviano i dolori dovuti a questi sintomi ma non rappresentano la cura dell’ernia iatale poichè l’unica soluzione definitiva è l’intervento chirurgico. La terapia farmacologica viene presa in considerazione insieme al medico solo quando l’ernia iatale è ancora trattabile e questi sintomi non sono talmente invalidanti da dover ricorrere all’operazione. Per sapere quali sono i farmaci utilizzati e per maggiori informazioni vi consiglio di leggere il seguente articolo:”Farmaci per ernia iatale: quali sono e quando assumerli“.

Altri metodi di cura dell’ernia iatale

Farmaci per ernia iatale

Qualora non si vogliano assumere farmaci, ma i sintomi non sono frequenti e molto fastidiosi, si può cercare di ridurli al minimo controllando la propria alimentazione ed il proprio stile di vita, su questo argomento si è parlato molto e per approfondirlo vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.
L’intervento chirurgico è la cura definitiva, attraverso questo viene riportata quella parte dello stomaco fuoriuscita nel torace alla sua posizione originale eliminando così tutti i problemi e i disturbi da questa causati. L’intervento oggi viene eseguito in via laparoscopica, ovvero facendo dei piccoli tagli all’interno dei quali vengono inseriti una telecamera collegata ad uno schermo e gli strumenti per operare. Attraverso questa telecamera si potrà vedere l’interno del paziente e guidarsi nei movimenti, garantendo così una guarigione più veloce, un minore rischio di infezioni ed anche cicatrici più piccole rispetto alle operazioni che venivano effettuate in precedenza. Sia per informarvi sull’operazione che sulle terapie farmacologiche, rivolgetevi al vostro medico che vi aiuterà nel percorso e vi potrà consigliare al meglio.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.