Curare l’ernia iatale: i modi per farlo

Comment

Approfondimenti

Curare l’ernia iatale: l’intervento chirurgico

Curare l’ernia iatale senza fare l’intervento è impossibile, l’ernia iatale è infatti causata dalla risalita di una sezione dello stomaco nel torace e può essere curata solo riposizionando quella parte e portandola nella sua pozione iniziale, cosa che non può essere fatta con farmaci o altre cure, ma solo con l’operazione. L’intervento di riposizionamento dell’ernia iatale oggi viene effettuato in via laparoscopica, sostituendo il taglio chirurgico che veniva effettuato poco tempo fa, in questo modo le cicatrici saranno meno evidenti, la guarigione più veloce e minore il rischio di infezioni post operatorie. Rivolgetevi al vostro medico che potrà aiutarvi nel valutare la scelta dell’intervento chirurgico, per altre informazioni a riguardo vi consiglio di leggere il seguente articolo:”Ernia iatale: intervento chirurgico la soluzione definitiva“.

Ridurre i sintomi dell’ernia iatale

Curare l’ernia iatale

Se non si vuole procedere con l’intervento chirurgico perchè l’ernia iatale non vi crea dei disturbi particolari e frequenti, bisognerebbe seguire dei piccoli accorgimenti in modo da evitare che la situazione possa peggiorare in futuro e per controllare quei piccoli sintomi che possono causare dei fastidi. Uno degli accorgimenti fondamentali per tenere a bada l’ernia iatale è sicuramente il controllo dell’alimentazione, alcuni cibi che ingeriamo infatti possono essere la causa dei sintomi, per questo la vostra alimentazione dovrà essere il più semplice possibile, evitando al massimo le fritture ed i condimenti eccessivi e prediligendo le verdure alle carni e ai formaggi. Alcuni cibi vanno evitati e per sapere quali sono potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo:”Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“. Un altro accorgimento è quello di cercare di mantenere al meglio il vostro stile di vita, praticando sport, non fumando, non bevendo molti alcolici e bibite gassate. Se il vostro stile di vita vi sembra molto sano, ma nonostante questo alcuni sintomi continuano a darvi dei fastidi, insieme al vostro medico potrete prendere in considerazione una terapia farmacologica o alcuni farmaci che contrastano questi disturbi associati alla digestione.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.