Farmaci per ernia iatale : quali sono e quando assumerli

Comment

Approfondimenti

Farmaci per ernia iatale: a cosa servono?

I farmaci per l’ernia iatale servono esclusivamente a controllare alcuni dei sintomi che questa provoca, l’ernia iatale infatti non può essere curata tramite l’utilizzo di farmaci, poichè l’unica soluzione è l’intervento chirurgico che riporti al proprio posto quella parte di stomaco risalita nel torace.  Uno stile di vita sano con una corretta alimentazione, evitando fumo e alcol e facendo sport leggeri, dovrebbe contribuire ad alleggerire i vostri sintomi, se presenti, talvolta infatti chi soffre di ernia iatale non ne presenta alcuni in particolare, mentre per altri questi sono talmente invalidanti da considerare l’intervento chirurgico come soluzione.La terapia farmacologica sarà utile nel caso in cui i sintomi continuano a persistere nonostante una maggiore attenzione all’alimentazione e allo stile di vita. Per saperne di più riguardo l’alimentazione da seguire, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “Alimentazione ernia iatale: mangiare sano“.

Quali sono i farmaci più utilizzati?

Farmaci per l’ernia iatale

L’alimentazione per chi soffre di ernia iatale deve essere fatta di cibi semplici, senza salse e condimenti eccessivi, cucinati in modo leggero e non fritti; i pasti devono essere  non troppo abbondanti ed è preferibile fare più piccoli pasti nel corso della giornata piuttosto che pochi molto abbondanti. Se nonostante abbiate prestato molta attenzione alla vostra alimentazione e al vostro stile di vita, i sintomi legati all’ernia iatale come eruttazioni frequenti, reflusso acido e  bruciori di stomaco non siano migliorati, potrete parlare con il vostro medico per prendere in considerazione una terapia farmacologica. I farmaci utilizzati sono solitamente degli antiacidi  utili per placare il bruciore di stomaco e inibitori della pompa protonica come omeprazolo e lansoprazolo. Questi farmaci assunti prima dei pasti o  se si avvertono dei disturbi, possono essere una rapida soluzione per i sintomi dell’ernia iatale. Tuttavia l’intervento chirurgico resta l’unica terapia risolutiva. Per altre informazioni sulle terapie per l’ernia iatale, vi consiglio la lettura del seguente articolo:”Ernia iatale: terapia per contrastare i sintomi“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.