Alimentazione ernia iatale: mangiare sano

Comment

Approfondimenti

Alimentazione ernia iatale: come mangiare?

L’alimentazione per l’ernia iatale consiste soprattutto nel cibarsi di prodotti freschi e sani. Le verdure ed i cereali, una volta scoperta l’ernia iatale, dovranno essere vostri compagni di vita. L’alimentazione per l’ernia iatale non dovrà essere fatta di pasti abbondanti ed elaborati, la chiave per evitare i fastidiosi sintomi è  mangiare piccole porzioni di pasti semplici,non eccessivamente conditi e non eccessivamente speziati, mangiate poco ma più volte del solito in modo da digerire il tutto lentamente e non appesantire lo stomaco evitando così i dolori addominali ed il reflusso. Molti alimenti alla base della nostra alimentazione quotidiana sono dannosi per chi soffre di ernia iatale, la salsa di pomodoro ad esempio è uno dei prodotti che crea più problemi di reflusso acido, insieme agli agrumi poichè sono considerati degli alimenti irritanti per lo stomaco . Tutti i cibi che provocano difficoltà di digestione vanno  evitati il più possibile, ad esempio le carni ed i formaggi grassi, le fritture,gli insaccati, persino l’aceto ed il vino. Vi consiglio la lettura del seguente articolo per maggiori informazioni sull’alimentazione per l’ernia iatale: “Ernia iatale: dieta consigliata“.

Gli alimenti da ridurre ed evitare.

Alimentazione ernia iatale

Un altro nemico per chi soffre di ernia iatale è il cioccolato, chi non ama i dolci in generale può ritenersi fortunato, per chi invece non ne farebbe a meno dopo ogni pranzo o cena, deve assolutamente ridurre questa abitudine il più possibile. I dolci ricchi di creme o cioccolato vanno evitati, quando proprio non riuscite a farne a meno, mangiate dei dolci più leggeri, magari a base di frutta, oppure sostituiteli con la frutta cotta in forno con un pochino di zucchero, dolci di questo genere saranno sicuramente più sani ed i sintomi saranno più leggeri rispetto a quando si mangia del cioccolato puro. Le bevande gassate durante i pasti o dopo vanno ridotte al limite, bevete tanta acqua e concedetevi poche volte un bicchiere di bevanda gassata. Con questi piccoli accorgimenti, potrete convivere con l’ernia iatale senza necessariamente soffrirne e ricorrere ad un drastico intervento chirurgico.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.