Gastrite rimedi omeopatici: alcuni consigli

Comment

Approfondimenti

Gastrite rimedi omeopatici

In caso di gastrite, in tutte le sue forme, vengono indicate diverse cure naturali tra cui i rimedi omeopatici. In questo mare magnum di consigli utili per attenuare la sintomatologia connessa con il disturbo è opportuno rivolgersi sempre ad un esperto omeopata il quale partendo dall’anamnesi del paziente saprà indicare il preparato più adatto a tenere sotto controllo la gastrite. Tra i diversi rimedi che in genere vengono prescritti in caso di disturbi gastrici caratterizzati da bruciore che si manifesta dopo i pasti vi è l’Arsenicum album, questo preparato viene indicato anche ai paziente colpiti da diarrea, ed in caso di gastriti causate da avvelenamento da cibo. Per i pazienti che risentono di sintomi intensi dopo i pasti che si palesano con dolore di tipo crampiforme che si irradia alla scapola sinistra, a cui si associa una digestione laboriosa,si può assumere il Bismuthum attenendosi sempre alla posologia indicata dall’omeopata. Per altre notizie utili si rimanda all’articolo Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

Consigli per le gastriti acute e croniche

gastrite rimedi omeopatici

In caso di gastriti acute chi si rivolge ai rimedi omeopatici potrà utilizzare come cura l’Aconitum napellus, che mira principalmente a placare il dolore addominale e la tensione; talvolta lo specialista può anche consigliare di seguire un trattamento a base di Bryonia, in questa circostanza il quadro clinico del paziente si caratterizza per la sensazione di pressione gastrica dopo i pasti associata a volte a febbre ed a brividi. Invece se il soggetto è interessato da gastrite cronica può trarre benefici da un preparato omeopatico a base di Kalium carbonicum che di solito viene indicato per placare sintomi quali i crampi addominali ed il dolore concentrato nel settore dell’epigastrio, il dolore tende ad estendersi anche  nella zona superiore ed a destra e spesso si manifesta in abbinamento al gonfiore che determina distensione addominale. Ulteriori informazioni si trovano su Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.