Ernia iatale rimedi omeopatici: la loro efficacia

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale rimedi omeopatici

Per dare sollievo alla fastidiosa sintomatologia legata all’ernia iatale può essere seguita una cura naturale incentrata su rimedi omeopatici rivolti a dare sollievo, seppur temporaneo, al bruciore di stomaco ed ai crampi addominali. Anche se in alcuni casi il disturbo non evidenzia nessun sintomo, a volte invece l’ernia iatale può essere associata a reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, eruttazione, dolori addominali circoscritti a causa dello spostamento dello stomaco dalla sua sede naturale attraverso lo iato. Per poter placare questi sintomi il soggetto deve seguire una dieta appropriata, inoltre lo specialista gastroenterologo prescriverà un trattamento farmacologico per ridurre la produzione di succhi gastrici ed i crampi. Anche l’approccio omeopatico può essere una strada da percorrere in presenza della sintomatologia legata al quadro clinico dell’ernia iatale, ma in questo caso il fai da te non è la soluzione da percorrere per non peggiorare il problema ma è auspicabile invece un certo miglioramento se ci si affida ad un omeopata specialista. I rimedi suggeriti dalla medicina alternativa hanno l’obiettivo di dare sollievo al sintomo oppure ai sintomi più fastidiosi che si manifestano di solito nella fase postprandiale. Per maggiori notizie si rimanda all’articolo Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

I rimedi utili per placare i sintomi

ernia iatale rimedi omeopatici

L’omeopata, partendo dalla valutazione del quadro clinico del paziente colpito da ernia iatale, potrà consigliare il rimedio più adeguato per contrastare le manifestazioni dell’ernia iatale.  Tra i rimedi si consiglia l’Argentum nitricum indicato per lenire l’irritazione ed eventuali ulcerazioni che colpiscono la mucosa gastrica, inoltre è un valido ausilio contro l’eruttazioni ed i bruciori di stomaco. Ai pazienti affetti da ernia iatale può essere suggerita anche la Nux vomica la cui azione è mirata a ridurre la tensione addominale, i bruciori e la sensazione di nausea, rigurgito. Per placare il dolore che si irradia nella zona retrostarnale viene indicato un preparato a base di Kali carbonicum da assumere mezz’ora prima dei pasti, inoltre la sua azione benefica si riscontra anche nella fase digestiva. Per approfondimenti si consiglia la lettura di Gastrite rimedi omeopatici: alcuni consigli.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.