Ernia iatale: i rimedi naturali più efficaci

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale: i rimedi naturali per contrastarla.

Per chi soffre di ernia iatale, i rimedi naturali non possono eliminarla, ma possono contrastarne i sintomi e controllarla. I rimedi più efficaci sono quelli legati all’alimentazione, attraverso il controllo del cibo infatti è possibile evitare alcuni di quei disturbi caratteristici dell’ernia iatale, come reflusso acido, bruciori di stomaco, difficoltà di digestione e dolori addominali. Per evitare la comparsa di questi sintomi è bene tenere sotto controllo la nostra alimentazione, evitando i cibi che ci provocano più fastidi e preferendo pasti leggeri e facilmente digeribili. Per altre informazioni sugli alimenti, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: dieta consigliata“.

I migliori rimedi naturali per i sintomi dell’ernia iatale.

Rimedi naturali ernia iatale

I rimedi naturali più efficaci sono quelli che aiutano a combattere i sintomi associati all’ernia iatale, le tisane sono quelli maggiormente utilizzati per combattere dolori addominali e acidità di stomaco. Le più consigliate sono quelle a base di camomilla e semi di finocchio. La camomilla è uno dei rimedi naturali più conosciuti, grazie alle sue proprietà rilassanti ed antinfiammatorie è molto utile per combattere i dolori di stomaco; va assunta con infusi o tisane ed anche subito dopo i pasti. La camomilla può essere acquistata in buste nei supermercati o nelle erboristerie, acquistata in erboristeria è sicuramente più intensa ed efficace rispetto a quella già conservata nelle bustine.Una volta portata ad ebollizione l’acqua con la camomilla, potete zuccherarla a vostro piacimento, ma è sempre consigliabile non esagerare; in alternativa allo zucchero potrete usare del fruttosio o del miele. Anche i semi di finocchio sono molto utili per combattere i sintomi dell’ernia iatale, ottimi sopratutto quando non si vogliono assumere farmaci per contrastare la cattiva digestione, anche questi sono facilmente reperibili in farmacia, mentre nei supermercati si trovano in bustine combinate ad altre erbe medicinali. Tra le erbe da evitare per chi soffre di ernia iatale è invece la menta, che anzichè rimedio può essere la causa dei vostri fastidi. Vi consiglio la lettura del seguente articolo per altre informazioni sull’ernia iatale: “Ernia iatale: cure e consigli“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.