Ernia iatale: cure e consigli

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale cure: come mettere fine al bruciore?

Si può parlare di ernia iatale quando una parte dello stomaco passa nel torace. L’ernia iatale è un problema molto comune, soprattutto nelle persone con più di 50 anni. C’è da dire che molto spesso le persone ne soffrono senza neanche saperlo. I sintomi, infatti, di solito non sono per nulla gravi. Semmai dovesse presentarsi qualche sintomo, il più comune è sicuramente il bruciore di stomaco, che provoca una sensazione di calore o bruciore al petto. Questa sensazione si ha soprattutto dopo i pasti. Quando il bruciore di stomaco diventa grave e va avanti per molto tempo, si parla di malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE). Questa è una condizione comune provocata dal fatto che il contenuto acido dello stomaco torna indietro nell’esofago. Per curare l’ernia iatale cure e trattamenti ce ne sono a volontà. Questo disturbo di solito può essere curato senza troppo problemi o fatiche.

Complicazioni dell’ernia iatale

ernia iatale cure: indispensabili per togliere il bruciore di stomaco.

Chi ha un’ernia iatale potrebbe sviluppare voce rauca o sintomi di asma per l’inalazione di acido dello stomaco. Chinarsi o sollevare oggetti pesanti potrebbe peggiorare di molto i sintomi, proprio come quando si è incinta. L’ernia iatale può portare a problemi più seri. Nello specifico, l’esofago a volte può diventare abbastanza danneggiato a causa del contenuto acido proveniente dallo stomaco. Questo danno spesso può portare a ulcere sul rivestimento dell’esofago con conseguenti sanguinamenti. Un’ulcera sanguinante a volte può portare ad anemia, una condizione in cui non c’è una sufficiente quantità di emoglobina (la sostanza che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo) nel sangue. Il paziente potrebbe vomitare sangue, se ha un’ulcera sanguinante. Se si vede del sangue nel vomito, è consigliabile consultare immediatamente un medico. Il trattamento per curare un’ernia iatale spesso è serve a ridurre i sintomi. In alcuni casi, poi, può essere necessario un intervento chirurgico, ma questa è un’eventualità davvero molto rara.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.