Disturbi dell’ernia iatale: quali sono i più diffusi?

Comment

Approfondimenti

Disturbi dell’ernia iatale: quali sono?

I disturbi dell’ernia iatale sono molti e diversi a seconda di chi ne soffre, c’è chi non ne ha alcuni in particolare, tanto da essersi accorto dell’ernia solo dopo dei casuali controlli, c’è chi invece ne lamenta diversi. Solitamente i disturbi che accompagnano l’ernia iatale sono i dolori ed il bruciore di stomaco, reflusso acido, eruttazioni frequenti, difficoltà nella digestione, talvolta anche tachicardia o extrasistole. Questi sintomi si possono contrastare con dei farmaci, ma sicuramente il modo migliore per evitarli è quello di cambiare tipo di alimentazione e stile di vita. Consiglio la lettura del seguente articolo per maggiori informazioni sulla dieta per l’ernia iatale: “Ernia iatale: dieta consigliata“.

Come contrastarli in maniera efficace?

Disturbi dell’ernia iatale

L’alimentazione è una dei principali fattori della comparsa di questi disturbi, molti infatti li lamentano solo dopo aver mangiato determinati cibi o dopo dei pasti troppo abbondanti. L’alimentazione di coloro che soffrono di ernia iatale deve essere fatta di cibi semplici, leggeri e facilmente digeribili, cucinati in modo sano, senza fritture e condimenti piccanti che irritano le pareti  dello stomaco e favoriscono il reflusso. Fate attenzione ai cibi che vi aumentano i disturbi, in modo da renderli meno presenti nella vostra dieta e stare meglio. Modificare lo stile di vita, non significa solamente cambiare la vostra alimentazione, ma eliminare tutti quei comportamenti scorretti che non giovano alla vostra salute, in particolare quando si soffre di ernia. I comportamenti scorretti più diffusi che vanno controllati sono sopratutto l’eccessivo uso di caffè, il fumo. Anche la sedentarietà diventa un vero e proprio nemico,restare troppo tempo seduti, non aiuta il vostro corpo nella digestione. Non bisogna dormire subito dopo i pasti, la sera cenate almeno due ore prima di andare a letto, ed il giorno non andate a riposarvi dopo pranzo, piuttosto fate una leggera passeggiata di almeno 20 minuti. Quando nonostante il cambio di stile di vita, i disturbi dell’ernia iatale continuano ad essere un problema, l’unica soluzione efficace sarà l’intervento chirurgico. Potrete avere ulteriori informazioni sull’intervento chirurgico leggendo il seguente articolo: “Intervento ernia iatale: cure e indicazioni“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.