Ernia iatale da scivolamento: conosciamo le sue caratteristiche

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale da scivolamento: perchè compare?

L’ernia iatale è una patologia ancora incompresa. Tutti i soggetti affetti da ernia iatale hanno lo iato, ovvero l’apertura del diaframma, di dimensioni più grandi rispetto alla norma. Questa patologia spesso è ereditaria ma, tra le cause, ci potrebbero essere sicuramente anche l’obesità e un eccessivo sforzo fisico. In ogni caso, l’ernia iatale provoca la risalita dello stomaco dalla cavità addominale a quella toracica. Questa patologia è diffusa soprattutto tra gli anziati, soprattutto se si sono superati i 60 anni. Esistono diversi tipi di ernia iatale. La più comune è sicuramente l’ernia iatale da scivolamento che provoca la risalita su e giù dell’ernia che entra e fuoriesce continuamente dalla cavità toracica. Questo tipo di ernia non provoca sintomi e non causa particolari problemi. Quando si ha un’ernia iatale fissa, invece, parte dello stomaco rimane intrappolata nella cassa toracica. Infine, con l’ernia iatale mista, tutto lo stomaco forma un’ernia nella cassa toracica.

Come curare questa patologia?

Ernia iatale da scivolamento: è la tipologia di ernia più diffusa.

Ci sono alcuni accorgimenti necessari per curare un’ernia da scivolamento. La prima cosa da fare è sicuramente evitare tutti i cibi che non fanno altro che aumentare il disturbi legati all’ernia. E’ meglio evitare pasti pesante, sostituendoli a pasti piccoli ma frequenti. e prontamente andare e chinarsi a scavare il giardino non è necessaria se è noto per causare problemi. C’è da dire che, per alcuni pazienti, anche bere un bicchiere d’acqua prima di coricarsi può causare ore di disagio. Per curare l’ernia iatale spesso bisogna adottare trattamenti specifici che si adattano alle esigenze di ogni singola persona. Conducendo uno stile di vita sano, si può evitare completamente l’intervento medico o chirurgico. Avere uno stile di vita corretto permette di vivere convivere con l’ernia iatale senza patire i sintomi. Potrebbe anche succedere che tutti gli accorgimenti preso non portino alcun tipo di beneficio. In questo caso, bisogna ricorrere necessariamente all’intervento chirurgico.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.