Ernia iatale e tachicardia? Ecco cosa fare

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale e tachicardia: che legame c’è?

L’ernia iatale è un disturbo, spesso, asintomatico. Tuttavia, è possibile distinguere tre categorie di sintomi: digestivi, cardiorespiratori e, generali. Per quanto riguarda la prima categoria, questa, include: digestione difficoltosa, rigurgito, eruttazioni e bruciori retrosternali. Non sempre, poi, è possibile accusare stipsi, diarrea, dolori in corrispondenza della bocca dello stomaco e, solo occasionalmente, vomito. Riguardo, invece, ai sintomi che interessano l’apparato cardio-respiratorio, questi, sono presenti, per la maggior parte, in caso di ernie iatali para-esofagee. Ad ogni modo, comportano: dispnea, episodi alterni di bradicardia e di tachicardia, angina pectoris, vertigini, svenimenti. In altre parole, l’ernia iatale e tachicardia spesso sono correlate. Quelli generali, infine, sono sintomi che causano un cattivo assorbimento gastrico del ferro o lesioni della mucosa gastroesofagea con relative perdite di sangue.

Cause dell’ernia iatale

Ernia iatale e tachicardia: questo sintomo colpisce soprattutto gli anziani.

L’ernia iatale, come si sa, è più frequente nei soggetti che hanno superato la cinquantina, nelle donne e negli individui in sovrappeso. In genere, comunque, si effettua una distinzione tra: ernie da scivolamento,  ernie da arrotolamento, ernie miste, ernie da brachi-esofago. Le prime, le più comuni, sono provocate dal passaggio di parte dello stomaco tramite lo iato esofageo che genera il tipico reflusso gastroesofageo con conseguente esofagite. Le cause sono tante, ad ogni modo, le principali sono: l’appiattimento del diaframma; l’aumento della pressione addominale; la debolezza di alcune strutture anatomiche. Quelle da arrotolamento, invece, sono ernie causate da una porzione dello stomaco che si viene a trovare all’interno del torace. I sintomi più comuni sono la sensazione di gonfiore, il dolore, dispnea e, infine, tosse. Mentre nelle ernie miste sono presenti le caratteristiche finora menzionate nel caso delle ernie da brachi-esofago, l’ernia iatale è causata da una malformazione presente fin dalla nascita dell’individuo. In poche parole, si è in presenza  di un brachi-esofago, più specificamente, di un esofago che presenta più corto rispetto alla media.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.