Ernia iatale alimentazione: optare per la frutta!

Comment

Ernia iatale dieta

Ernia iatale: alimentazione e dieta

Una dieta per l’ernia iatale può alleviare i disturbi provocati dalla patologia. Seguendo le linee guida e i consigli del medico è fondamentale per il trattamento di questa condizione. Molte persone hanno ernia iatale senza mai saperlo. Spesso, le persone scoprono di avere delle piccole ernie del diaframma quando un medico sta esaminando altri problemi. Delle grandi ernie, invece, sono evidenti e molte richiedono un intervento chirurgico. Inoltre, una grande ernia può favorire gli acidi dello stomaco e spingere il cibo fino all’esofago. L’acido nell’esofago può portare disagio e bruciore di stomaco. Tra i sintomi dell’ernia iatale ci sono: nausea, bruciore di stomaco, dolore al petto ed eruttazione. Tutti questi disturbi aumentano quando si sollevano oggetti pesanti, quando si sta sdraiati e quando ci si sporge davanti. L’ernia iatale si può trattare con dei cambiamenti di stile di vita, tra cui l’adozione di una dieta per ernia iatale. Nella cura dell’ernia iatale alimentazione e mangiare sano è estremamente importante.

Modificare il proprio stile di vita

Ernia iatale alimentazione: evitare gli agrumi perchè favoriscono il reflusso acido.

Come detto anche prima, l’acidità di stomaco in eccesso può portare un po’ di disagio. Per curare l’ernia iatale  bisogna evitare alimenti come cibi fritti, carni grasse, pomodori e salsa di pomodoro, limone, mirtillo e succo di pompelmo, gelato, panna acida e ricotta, alcol, tè, caffè, ciambelle e biscotti grassi. Tutti questi alimenti possono aggravare il reflusso acido e patologie correlate. Tuttavia, può non essere necessario eliminare completamente i cibi citati dalla vostra dieta. E’ necessario modificare anche il proprio stile di vita. Per prima cosa, bisogna smettere di fumare e bere acqua 30 minuti prima di mangiare. Non si deve mangiare prima di coricarsi. Meglio consumare gli alimenti almeno un’ora prima di coricarsi. E’ meglio non chinarsi dopo i pasti ed evitare attività che possono aumentare la pressione sull’addome. Assumere degli antiacidi, infine, è molto importante per alleviare i sintomi dell’ernia iatale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.