Ernia gastrica iatale: da cosa è dovuta e la cura definitiva.

Comment

Approfondimenti

Ernia gastrica iatale: la causa di questo disturbo

L’ernia gastrica iatale detta più semplicemente ernia iatale è un disturbo molto diffuso ed è causato dalla risalita dello stomaco nel diaframma provocando così sintomi più o meno fastidiosi a seconda di chi ne soffre. Questi sintomi si avvertono maggiormente dopo i pasti sopratutto se molto abbondanti e se vengono consumati cibi che favoriscono l’acidità gastrica come peperoni, pomodoro, cioccolato e menta. Essendo dunque dei fastidi collegati al cibo è molto importante controllare l’alimentazione evitando questi cibi ed in generale tutti gli alimenti grassi  come le carni rosse ed alcuni formaggi, prediligendo invece un’alimentazione ricca di verdure e fibre, in modo da favorire la regolarità intestinale. Bevete molta acqua ed evitate le bibite gassate ed alcolici. Per ulteriori informazioni sull’alimentazione da seguire, in particolare quella vegetariana, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “Dieta per ernia iatale e gastrite: mangiare vegetariano“.

L’intervento chirurgico è la soluzione definitiva

Ernia gastrica iatale

Per eliminare l’ernia gastrica iatale è necessario l’intervento chirurgico, infatti essendo questa una fuoriuscita di una parte del tessuto dello stomaco nel torace, il controllo dell’alimentazione o una terapia farmacologica non riescono a far tornare l’ernia in sede. L’intervento chirurgico oggi è considerato un intervento di routine, non viene più effettuato con il taglio chirurgico, ma viene fatto in laparoscopia, cioè facendo dei piccoli fori nell’addome nei quali vengono inseriti gli strumenti per operare e una sonda con una telecamera collegata ad uno schermo attraverso il quale si può osservare l’interno. In questo modo i dolori post intervento sono molto minori, così come il rischio di infezioni e le cicatrici che saranno molto piccole. Questa operazione è consigliata quando i sintomi sono troppo dolorosi e fastidiosi e non si riesce a gestirli nemmeno con una terapia di farmaci per la loro diminuzione. Per saperne di più sull’intervento chirurgico e sulle terapie per l’ernia iatale, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.