Dieta ernia iatale: accorgimenti
Un ruolo fondamentale spetta alla dieta ernia iatale in quanto si può intervenire sulla sintomatologia attraverso delle corrette abitudini alimentari. Oltre a scegliere gli alimenti che non generano fastidi in fase digestiva quali eruttazione, dolore postprandiale e reflusso gastroesofageo è opportuno anche rispettare alcuni accorgimenti di tipo comportamentali da mettere in atto quando ci si mette a tavola ed in seguito dopo aver desinato: prima di tutto i nutrizionisti consigliano di suddividere i pasti in dei piccoli spuntini da intervallare nell’arco della giornata con una cadenza di circa due o tre ore, in questo modo mangiando con una certa frequenza e regolarità si favorisce la fase digestiva che diventa meno impegnativa in quanto si assimila poco cibo durante ciascun pasto. Tra le altre norme dietetico-comportamentali che di solito vengono raccomandate ai soggetti che soffrono di questo problema gastrointestinale si suggerisce di cenare due ore prima di andare a dormire per evitate di andare a letto quando ancora la digestione non si è risolta, può essere utile poi sedersi in posizione eretta per un’ora dopo ogni pasto per stimolare un processo digestivo fluido. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale dieta, gli accorgimenti da tenere.
La frutta e la verdura da evitare
Nell’elenco dei cibi sconsigliati in caso di ernia iatale in genere i medici nutrizionisti indicano diversi tipi di alimenti che causano la formazione di tossine acide come alcuni tipi di frutta che possono aumentare quindi la secrezione di succhi acidi per questo vanno evitati, si tratta principalmente degli agrumi, al bando quindi limoni, arance e pompelmi; sono inoltre sconsigliati altri tipi di frutta o succhi acidi quali: mirtilli, ananas, kiwi, fragole. Bisogna poi fare attenzione anche ad alcuni tipi di verdure ed ortaggi che per la stessa ragione è meglio consumare sporadicamente oppure eliminare completamente in base alle reazioni a livello gastrico come ad esempio i pomodori, la cipolla,le melanzane, le patate. Ulteriori notizie si trovano su Ernia iatale: dieta e alimenti da evitare.
I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.