Alimentazione per gastrite in gravidanza: controllare il disturbo

Comment

Approfondimenti

Alimentazione per gastrite in gravidanza: cosa mangiare?

L’alimentazione per gastrite in gravidanza è molto importante per tentare di alleviare i sintomi che questa comporta e che si rendono più fastidiosi sopratutto nei primi mesi della gestazione in quanto lo stomaco subisce cambiamenti per accogliere il bambino e per chi già soffre di questa patologia, le nausee possono essere combinate e bruciori di stomaco frequenti e reflusso acido. Per alleviare questi sintomi nel caso in cui non si voglia ricorrere ad alcun farmaco, è consigliabile controllare l’alimentazione che deve essere fatta di alimenti molto semplici, privi di grassi e cucinati in maniera leggera, non fritti e senza salse di accompagnamento, evitate le carni rosse e prediligete invece carni bianche, pesce e verdure, evitate le bibite gassate e fate pasti leggeri e più frequenti anzichè pochi e abbondanti. L’alimentazione da seguire nel caso di gastrite in gravidanza è molto simile a quella adatta a chi soffre di ernia iatale, per avere maggiori informazioni a riguardo potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo:”Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

Rimedi per il bruciore di stomaco in gravidanza

Gastrite in gravidanza

L’alimentazione dovrebbe contribuire ad alleggerire i fastidi causati dalla gastrite, tuttavia in alcune donne questi continuano a persistere nonostante questo controllo, in questi casi si consiglia di rivolgersi ad un medico che potrà consigliarvi le terapie farmacologiche più adatte al vostro caso e che non provochino fastidi al bambino. In alternativa ai farmaci, potrebbero essere utili i rimedi naturali, come ad esempio gli infusi di camomilla o le tisane rilassanti e digestive a base di finocchio. Oltre questi si consiglia di mangiare almeno tre ore prima di andare a letto e bere un sorso di latte per calmare il bruciore. Per ulteriori informazioni su i rimedi per il bruciore di stomaco, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “Bruciore di stomaco in gravidanza: i rimedi più efficaci“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.