Zenzero per il trattamento di disturbi gastrointestinali

Comment

Approfondimenti

Zenzero: le sue proprietà

Le radici fresche oppure essiccate dello zenzero sono un valido alleato in caso di gastrite ed ulcera in quanto questa pianta d’origine asiatica nella sua formulazione contiene il gingerolo che agisce come un potente antinfiammatorio, capace anche di contrastare la formazione di neoplasie, inoltre è capace anche di distruggere le cellule mutate oppure sottoposte a danneggiamento. L’infuso di zenzero è un rimedio consigliato anche in caso di digestione laboriosa, dolori di stomaco e flautulenza, la radice possiede anche un’efficace proprietà antinausea quindi all’occorrenza si può masticare un pezzettino di radice fresca di zenzero. Nel caso quindi di problemi di tipo gastrointestinali lo zenzero può essere utilizzato come infuso o tisana, e la sua somministrazione può avvenire anche in modo prolungato facendosi consigliare da un naturopata professionista che sicuramente prescriverà di assumere l’estratto secco titolato in gingeroli minimo 4%, per quanto riguarda invece la posologia si consigli la somministrazione due volte al giorno alcuni minuti prima dei pasti principali della giornata, a patto però che sia stata accertata la tollerabilità dello zenzero da parte del soggetto. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

Il suo ambito di utilizzo

zenzero

Dal momento che lo zenzero attiva diverse proprietà di tipo digestivo, a cui si aggiunge un’azione spasmolitica, antinfiammatoria e lenitiva se ne consiglia la somministrazione in quanto rimedio alternativo valido da poter associare oppure sostituire al canonico trattamento farmacologico in caso di problemi a livello gastrico. Vista la sua azione protettiva nei confronti della mucosa gastrica viene non solo indicato in caso di gastrite ed ulcera ma risulta essere anche un trattamento utile per controllare e per gestire la sintomatologia connessa con il quadro clinico dell’ernia iatale. Lo zenzero attiva inoltre un’azione di controllo anche in caso di cinestesi quindi può essere adoperati da chi soffre di mal d’auto o di mal di mare. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Gastrite nervosa: cause, sintomi e cure naturali.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.