Ulcera gastrica: le cause più comuni

Comment

Approfondimenti

Ulcera gastrica: perché sorge il disturbo

Le cause che portano all’insorgenza dell’ulcera gastrica non sono state ancora formulate con certezza, anche se in genere i soggetti che vengono colpiti da tale disturbo evidenziano una secrezione regolare di acidi gastrici, in alcuni casi invece possono evidenziare una produzione lievemente inferiore. Sulla base di  questi dati si ipotizza quindi che il disturbo sia da imputare ad un calo della resistenza della mucosa gastrica che non è in grado di difendersi dall’aggressione dei succhi di tipo acido-peptico: la barriera protettiva della mucosa gastrica è rappresentata dal muco, contenente proteine e bicarbonato, che viene prodotto dalle cellule mucose superficiali. In particolare l’azione del muco è quella di mantenere il pH della mucosa più elevato rispetto a quello del secreto gastrico in questo modo si impedisce all’acido di danneggiare la mucosa ma anche la sottomucosa. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Gastrite reflusso gastroesofageo come contrastare il disturbo.

Il legame tra la gastrite cronica antrale e l’ulcera gastrica

ulcera gastrica

Chi soffre di ulcera gastrica è colpito da alterazioni, molto simili a quelle che si manifestano in caso di gastrite, in questo modo la mucosa viene interessata da un processo di infiammazione per cui si può affermare che la comparsa della gastrite precede la formazione dell’ulcera: la mucosa colpita dalla gastrite è soggetta ad una ridotta presenza di bicarbonato nel muco ciò favorisce lo sviluppo di lesioni tipiche del processo di ulcerazione. In particolare la letteratura clinica registra con maggiore frequenza casi di ulcera gastrica come diretta conseguenza della gastrite cronica antrale in quanto questo disturbo rivela tra i sintomi più tipici la manifestazione di episodi frequenti di reflusso gastrico che interessano il tratto intestinale compreso tra il duodeno e lo stomaco, a cui si associa anche un’elevata produzione di bile che entra così in contatto diretto con la mucosa gastrica. Tra le altre cause che possono determinare l’ulcera gastrica vi è anche l’Helicobacter pylori, che tende ad insinuarsi al di sotto della mucosa provocando una reazione infiammatoria a livello locale, per contrastare il batterio il sistema immunitario attiva la sua reazione che provoca la lesione delle cellule epiteliali della mucosa. Tra gli altri fattori che contribuiscono a far  sorgere l’ulcera ci sono anche delle scorrette abitudini dietetiche quali: l’assunzione eccessiva di grassi saturi, l’abuso di alcol, il consumo spropositato di caffeina. Maggiori informazioni su Come curare il reflusso gastroesofageo con i consigli della fitoterapia.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.