Gastrite cronica antrale sintomi: le principali manifestazioni

Comment

Approfondimenti

Gastrite cronica antrale sintomi

La gastrite cronica antrale si caratterizza per un preciso quadro di sintomi, di solito la forma di gastrite cronica di tipo b è causata dall’ingresso di colonie di patogeni: ed infatti il batterio responsabile per eccellenza del problema è l’Helicobacter pylori. Le principali manifestazioni sintomatiche, con cui viene percepita la gastrite, evidenziano disturbi quali: dolore sordo associato ad un’acuta sensazione di bruciore che si irradia nella parte superiore dell’addome; gonfiore; nausea; vomito; eruttazione; senso di stomaco pieno dopo i pasti; inappetenza. A differenza della gastrite acuta che ha un decorso fulmineo invece la gastrite cronica si evidenzia nel soggetto gradualmente a partire dal dolore addominale, il paziente in seguito percepisce una sensazione di stomaco pieno, a volte però la gastrite cronica si presenta come asintomatica. Nei casi più gravi lo sviluppo della patologia può sfociare anche nel sanguinamento gastrico che si riscontra con tracce di sangue nel vomito oppure la produzione di feci nere e catramose. Ulteriori notizie si trovano su Gastrite sintomi cura e cause: alcune indicazioni.

Farmaci per la cura della gastrite

gastrite cronica antrale sintomi

In caso di gastrite cronica da ascrivere all’azione dell’Helicobacter pylori vengono indicati dei farmaci nella cui formulazione si trova il principio attivo del metronidazolo, questa terapia si associa generalmente all’assunzione di un inibitore della pompa protonica oppure ai derivati del bismuto. Tra i diversi iter terapeutici che vengono prescritti  come cura contro la gastrite cronica causata da un’infezione batterica veicolata da Helicobacter pylori il medico può indicare un trattamento a base di l’omeprazolo, che inibisce la secrezione gastrica, da associare ad un ciclo completo di antibiotici, di solito si raccomanda la claritromicina o l’amoxicillina. Il trattamento ha l’obiettivo non solo di eradicare il batterio ma anche di dare sollievo ai fastidi connessi con il disturbo, quindi per proteggere la mucosa si consigliano anche dei prodotti medicinali a base di sucralftato; per ripristinare il normale svuotamento gastrico si indicano invece farmaci regolatori della motilità gastrica. Per approfondimenti si rimanda all’articolo Farmaci per gastrite iperemica: i diversi schemi terapeutici.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.