Gastrite alimentazione cosa mangiare per gestire il disturbo

Comment

Approfondimenti

Gastrite alimentazione cosa mangiare e cosa evitare

Chi soffre di gastrite deve prestare una certa attenzione all’alimentazione ed a cosa mangiare per tenere sotto controllo la manifestazione dei sintomi tipici sia della forma acuta che di quella cronica del disturbo. La patologia gastrica, che è causata dall’infiammazione delle mucose dello stomaco, prevede come trattamento terapeutico un regime alimentare  sano ed equilibrato incentrato su alimenti che non causano irritazione nel paziente. Come altri disturbi gastrointestinali anche la gastrite evidenzia un quadro clinico che varia da persona a persona, per tale ragione il medico ed il nutrizionista suggerirà al paziente di prestare particolare attenzione ai cibi che tendono ad acutizzare le manifestazioni sintomatiche per intervenire in maniera più precisa. La prima cosa da fare in caso  di attacco acuto di gastrite è  quello di digiunare oppure di mangiare poco, privilegiando pasti leggeri ed in bianco. Tra gli alimenti più a rischio bisogna inserire nell’elenco degli alimenti da evitare oppure da tenere maggiormente sotto controllo ci sono: i prodotti da forno lievitati, i salumi, gli insaccati, i cibi in scatola, i formaggi freschi o stagionati, le verdure crude troppo fibrose, la frutta acida, l’alcool, le bevande contenenti caffeina, le bevande gassate, il cioccolato. Maggiori notizie sull’argomento si trovano su Dieta per gastrite cronica e modalità di cottura.

I cibi che causano aria nello stomaco

gastrite alimentazione cosa mangiare

Se la sintomatologia della gastrite evidenzia oltre al tipico  bruciore alla bocca dello stomaco anche frequenti eruttazioni acide e meteorismo da scrivere all’accumulo di gas nell’intestino allora è opportuno ridurre il consumo di diversi alimenti dall’alto potenziale flatulento che sono considerati i principali responsabili quali: i fritti, la carne rossa, i prodotti a base di pomodoro , i cibi speziati, le verdure a forte potenziale flatulento (cavolfiore, cavolo, cavoletti di Bruxelles, broccoli, peperoni, cipolle), legumi,  i latticini grassi, i formaggi stagionati, i salumi, gli insaccati, la frutta secca, i dolci, il cioccolato, le salse (maionese, salsa Barbecue, chili, salse marinate, ketchup). Per approfondimenti si rimanda alla lettura di Curare la gastrite da stress con la dieta ed altri metodi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.