Farmaci H2 bloccanti cura dell’ernia iatale

Comment

Approfondimenti

Farmaci H2 bloccanti cura dell’ernia iatale: come placare il reflusso acido

Tra le classi di farmaci maggiormente impiegate come terapia, in particolare per ridurre la secrezione gastrica, possono essere prescritti i farmaci H2 bloccanti da poter assumere nel contesto della cura dell’ernia iatale. Dal momento che la manifestazione sintomatica più fastidiosa è rappresentata dal reflusso acido, spetta al medico la scelta del farmaco e della posologia più adeguata da rapportare allo stesso stato di salute del malato ed al quadro clinico della malattia. In genere vengono indicate 3 diverse classi di farmaci per trattare l’ernia iatale, si tratta di: antiacidi, H2 bloccanti ed inibitori della pompa protonica. In particolare i presidi medici H2 bloccanti, antagonisti dei recettori H2 dell’istamina, riducono la produzione di acidi nello stomaco, rientrano in questa categoria diverse specialità farmacologiche antisecretive che hanno lo scopo di limitare la produzione di acido cloridrico, calmando il bruciore retro sternale. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

Alcuni esempi farmacologici

farmaci H2 bloccanti cura dell’ernia iatale

Tra i diversi farmaci della classe H2 bloccanti, che di solito vengono raccomandati a chi soffre delle manifestazioni dell’ernia iatale,ci sono quelli nella cui composizione è presente come principio attivo la cimetidina, si tratta nello specifico di farmaci che richiedono la somministrazione orale ma si trovano in commercio anche prodotti disponibili anche delle somministrazioni per via intramuscolare oppure endovenosa lenta; per quanto concerne la posologia è bene seguire le indicazioni mediche e le informazioni riportate sul foglietto illustrativo.  I soggetti che soffrono di malattie da reflusso gastroesofageo possono assumere come terapia i farmaci contenenti come principio attivo la nizatidina oppure i farmaci H2 bloccanti a base di ranitidina disponibile per uso orale ma anche come principio attivo per via endovenosa oppure intramuscolare. Altre notizie utili si trovano su Come curare l’ernia iatale: le possibili strategie terapeutiche.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.