Ernia post-laparotomica: le caratteristiche del disturbo

Comment

Approfondimenti

Ernia post-laparotomica: come si evidenzia il disturbo

Tra le possibili complicanze post-operatorie che si possono evidenziare dopo un intervento di laparotomia si possono manifestare anche dei casi di laparocele detta anche ernia post-laparotomica che si caratterizza per la fuoruscita dei visceri dalla cavità addominale attraverso un’apertura della parete formatasi durante la fase di consolidamento cicatriziale di una ferita laparotomica. Lo sviluppo di questa forma di ernia si evidenzia attraverso gli orifizi creati durante gli interventi di laparotomia ma può essere anche una conseguenza di eventuali ferite longitudinali. In caso di laparocele, il sacco peritoneale ed  il suo contenuto può fuoriuscire dalla sua normale sede all’interno della cavità addominale, questa condizione tende a verificarsi quando il soggetto compie degli sforzi anche lievi. Spesso l’ernia post-laparotomica finisce per alterare la dinamica respiratoria in quanto normalmente nella fase inspiratoria l’abbassamento per contrazione del muscolo diaframmatico viene bilanciato dalla pressione addominale determinata dalla contropressione della parete addominale; in caso di ernia la contrazione determina un aumento della pressione endo-addominale determinando una risposta difettosa. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia ombelicale nei neonati e negli adulti.

Le caratteristiche dell’ernia post-laparotomica

ernia post-laparotomica

Il laparocele si presenta come una tumefazione che si evidenzia generalmente in prossimità della cicatrice chirurgica , questo rigonfiamento può presentarsi come liscio oppure come un bozzolo, poi in base al tipo di intestino erniato coinvolto la consistenza del laparocele può essere molliccia o pastosa.  Attraverso delle accorte manovre il laparocele può essere riducibile in cavità addominale, quando non lo è tanto da essere irriducibile è necessario intervenire chirurgicamente, in particolare se si evidenzia un laparocele voluminoso. Per giungere alla diagnosi clinica della condizione patologica si deve partire dalla stessa osservazione della tumefazione che presenta delle particolari caratteristiche, evidenziandosi come conseguenza di una cicatrice chirurgica. Altre notizie utili si trovano su Ernia iatale cura e cause: quadro generale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.