Ernia ombelicale fattori eziologici e trattamento

Comment

Approfondimenti

Ernia ombelicale fattori eziologici

Il rigonfiamento a livello dell’ombelico che determina il prolasso del rivestimento addominale o di una parte dell’intestino dalla sua sede anatomica normale determina la condizione dell’ernia ombelicale legata a diversi fattori eziologici. La principale causa è da imputare ad una carente resistenza dei muscoli a livello addominale, una circostanza che interessa soprattutto i neonati che in seguito alla caduta del cordone ombelicale risentono di una chiusura della parete addominale non adeguata, dopo il primo anno di vita i muscoli recuperano la tenuta per cui la problematica si risolve in maniera spontanea. Anche nell’adulto si può verificare la fuoriuscita di una parte dell’intestino dalla sua sede, in tal caso è necessario intervenire adeguatamente. I fattori che possono determinare la scarsa contenzione dei muscoli addominali sono principalmente genetici, possono intervenire anche altre condizioni predisponenti da imputare ad alcune forme tumorali, anche l’eccessiva obesità può provocare l’ernia ombelicale come anche un alto numero di gravidanze. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura di Ernia ombelicale nei neonati e negli adulti.

Il trattamento chirurgico

ernia ombelicale fattori eziologici

La protrusione del rivestimento addominale o di una parte dell’intestino determina una serie di sintomi di diversa entità, che possono differire da soggetto a soggetto, anche se il principale disturbo è rappresentato dal dolore a cui si associa una sensazione di bruciore che tende a migliorare oppure a peggiorare in base alla posizione dell’interessato. L’acutizzarsi della sintomatologia si verifica come conseguenza di uno starnuto impegnativo, durante la defecazione e dopo aver mangiato, in quanto si tratta di episodi che causano una certa pressione a livello addominale. Le ernie possono diventare più grandi con il tempo, mettendo a rischio le componenti interne dell’addome, potendo portare ad una complicanza anche grave come l’ernia strozzata che potrebbe richiedere una rischiosa operazione chirurgica. Per correggere il problema dell’ernia ombelicale si deve talvolta ricorrere alla riparazione chirurgica che consiste in un’incisione sopra l’ernia dove ricollocare il contenuto prolassato, si procede on la sutura dei muscoli e si richiudere la fascia indebolita. Altre notizie si trovano su Ernia post-laparotomica: le caratteristiche del disturbo.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.