Ernia iatale malva: la sua azione antinfiammatoria contro il bruciore

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale malva

In presenza di un’ernia iatale che causa bruciore a livello gastrico ci si può rivolgere a qualche rimedio naturale come ad esempio la malva: questa pianta di cui si conoscono le proprietà curative infatti è in grado di placare questa manifestazione fastidiosa agendo da antinfiammatorio gastrico. Nello specifico i principi attivi presenti in questa pianta sono da imputare principalmente alle sue mucillagini ma anche al suo contenuti di flavonoidi questo mix di sostanze coniuga insieme così virtù antinfiammatorie e lenitive ad una benefica azione emolliente. Quindi la malva viene consigliata ai soggetti che soffrono di alcune patologie dello stomaco e dell’intestino in quanto grazie alle mucillagini che si gonfiano con l’acqua si viene a formare una sorta di barriera protettiva che va a rivestire le pareti dello stomaco che non risente della presenza degli acidi gastrici che innestano il bruciore dello stomaco. Per maggiori informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Ernia iatale rimedi naturali di tipo fitoterapico.

Come assumere il rimedio naturale

ernia iatale malva

Oltre ad essere impiegata per contrastare l’infiammazione che coinvolge il tratto esofageo e che si esplica con la pirosi, questa pianta officinale largamente utilizzata in ambito erboristico possiede anche delle virtù di tipo rilassante per cui può essere assunta anche in caso di bruciore di stomaco di natura psicosomatica, un disturbo dovuto soprattutto allo stress. Chi soffre di ernia iatale o gastrite può chiedere al suo erborista di fiducia alcune indicazioni utili sull’assunzione della malva come rimedio naturale per lenire la sintomatologia, di solito si suggerisce di consumare  questo fitoestratto nella formulazione di infuso o di tisana che si  prepara con il rimedio erboristico secco lasciato in ebollizione in acqua, di solito si consiglia di consumare la malva prima dei pasti; anche il macerato a freddo può essere utilizzato contro il bruciore di stomaco, per prepararlo basterà lasciare la malva in infusione per una notte, filtrare il preparato e berlo nella’arco dell’intera giornata possibilmente prima dei pasti. Altre notizie su Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.