Ernia iatale e dolori al petto: due disturbi connessi

Comment

Approfondimenti

Ernia iatale e dolori al petto possono essere correlati?

Ernia iatale e dolori al petto possono essere talvolta dei fenomeni correlati. Essendo l’ernia iatale causata dalla risalita di una parte dello stomaco al torace, può succedere che insieme ai sintomi più comuni quali reflusso gastrico, eruttazioni, bruciore addominale, si presentino dei dolori al petto, più o meno forti a seconda del diretto interessato. Nel caso presentiate forti dolori al petto sopratutto quando siete distesi,è per prima cosa necessario fare una visita cardiologica per escludere eventuali disturbi al cuore e successivamente rivolgersi ad un gastroenterologo che possa confermare che questi dolori siano dovuti all’ernia iatale e possa prescrivervi una cura per tenerli sotto controllo. Solitamente le cure per i dolori al petto si protraggono per diversi mesi e sono solamente relative a questi disturbi. Per curare l’ernia è infatti necessario l’intervento chirurgico, che oggi rappresenta l’unica soluzione definitiva al problema. Se i vostri disturbi sono molto frequenti ed invalidanti, si consiglia di prendere in considerazione l’intervento chirurgico, rivolgetevi per questo al vostro medico e parlatene con lui. Per maggiori informazioni, vi consiglio la lettura del seguente articolo: “La cura per l’ernia iatale è l’intervento chirurgico“.

Come evitare l’insorgere di questi sintomi:

Ernia iatale e dolori al petto

Nel caso in cui abbiate preso in considerazione una terapia per ridimensionare i dolori al petto, è consigliabile insieme ai farmaci avere più controllo della propria alimentazione e del proprio stile di vita. L’alimentazione infatti gioca un ruolo di primo piano nella comparsa dei disturbi, alcuni cibi e metodi di cottura particolari infatti creano una maggiore comparsa di questi ultimi. Insieme all’alimentazione, dovrete prestare maggiore attenzione al vostro stile di vita, cercando di abolire il fumo e gli alcolici, bevendo invece molta acqua e facendo qualche sport leggero. Per saperne di più sull’alimentazione, su i cibi da evitare e su come migliorare il vostro stile di vita, potrebbe esservi utile la lettura del seguente articolo: “Ernia iatale: cibi da evitare e abitudini corrette“.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.