Dieta per ernia iatale: ecco lo stile di vita corretto!

Comment

Ernia iatale dieta

Dieta per ernia iatale: come alleviare i sintomi con l’alimentazione

Molte persone con ernia iatale non accusano sintomi. Per coloro che ne hanno, può essere utile seguire una corretta dieta per ernia iatale. La dieta gioca un ruolo importante nel controllo dei sintomi come il bruciore di stomaco e l’acido dovuto a indigestione.  Alcuni alimenti possono aggravare questo genere di sintomi. Fortunatamente i sintomi associati con ernia iatale spesso possono essere controllati con un’alimentazione sana e un corretto stile di vita. Ecco alcuni degli alimenti che possono rendere più facile favorire i sintomi dell’ernia iatale:

  • Agrumi, come arance, pompelmi e limoni, succo d’arancia, succo di pompelmo, succo di mirtillo, e limonata
  • Cioccolato
  • I cibi grassi e fritti, come il pollo fritto e i tagli grassi di carne
  • Aglio e cipolla
  • Cibo piccante
  • Menta piperita e menta verde
  • Alimenti a base di pomodoro, come salsa di spaghetti, pizza, peperoncino, salsa e succo di pomodoro
  • Caffè, tè (comprese le versioni decaffeinate), e l’alcol
  • Bevande gassate
  • Prodotti lattiero-caseari, come latte intero, gelati e crema. Preferire il latte di soia che può essere un buon sostituto del latte. Inoltre formaggi dolci, come la feta o di capra, devono essere assunti con moderazione.
  • Olio e burro

 Gli alimenti da preferire

Dieta per ernia iatale: preferire la frutta, ad eccezine degli agrumi.

Tra gli alimenti che servono ad alleviare i sintomi dell’ernia iatale, invece, c’è la frutta come banane e mele. Non possono mancare anche le verdure come piselli, carote, broccoli e fagioli verdi. I cereali possono essere tranquillamente assunti: meglio optare per pane, riso, cracker e pasta.  Chi ama il latte, può bere del buon latte parzialmente scremato oppure uno yogurt magro. La carne deve essere assunta con moderazione e deve essere magra (pollo e pesce). Quando si ha un ernia iatale, è più facile per gli acidi dello stomaco raggiungere l’esofago, ovvero il tubo che porta il cibo dalla gola allo stomaco. Questo provoca una sensazione di bruciore in gola e in petto. E’ consigliabile quindi aiutarsi con alimenti sani e non dannosi per l’ernia iatale.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.