Tensione addominale cause: le principali

Comment

Approfondimenti

Tensione addominale cause

Il gonfiore addominale indicato con il termine tensione addominale è una condizione dovuta all’eccessivo contenuto gassoso che si accumula all’interno dello stomaco e dell’intestino, si tratta di una manifestazione sintomatica da ascrivere a diverse patologie a livello gastrointestinale. Il gonfiore ed il dolore addominale, soprattutto se cronici, rappresentano di solito i principali sintomi che delineano un quadro clinico patologico che può durare per molto tempo, con una cadenza ciclica caratterizzata da un andamento altalenante con periodi di remissione a cui si alternano periodi di acutizzazione dei sintomi. Questo problema non è solo connesso con quadri patologici ma può dipendere anche da cause passeggere quali: periodi di forte stress, un’alimentazione scorretta, l’assunzione di alcuni farmaci che possono influenzare negativamente il transito intestinale, possono incidere anche le variazioni climatiche. La tensione addominale nota anche come meteorismo è uno dei sintomi più comuni che possono colpire un gran numero di soggetti, ma non vanno trascurate altre problematiche gastrointestinali quali il dolore addominale e le alterazioni dell’alvo che sono molto frequenti. Per maggiori notizie si rimanda alla lettura dell’articolo Sindrome della bocca urente e reflusso gastroesofageo.

I possibili fattori eziologici

tensione addominale

La condizione di tensione addominale si presenta nel contesto di diversi quadri patologici quali la sindrome del colon irritabile, la sindrome da contaminazione batterica dell’intestino tenue, patologiche che evidenziano un alterato assorbimento dei gas intestinali, non vanno poi trascurati i casi di intolleranze alimentari tra cui quelle al lattosio oppure al glutine, sussistono anche altre condizioni patologiche del tratto gastroenterico che causano gonfiore addominale. Talvolta però l’accumulo di gas alla base del gonfiore addominale si deve esclusivamente all’aumento dell’aria ingerita in particolare durante i pasti da cui può dipendere l’insorgenza del meteorismo che quindi è da relazionare principalmente a delle cattive abitudini di tipo alimentare. Ulteriori informazioni su Ascite sintomi e cura.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.