Sindrome della bocca urente e reflusso gastroesofageo

Comment

Approfondimenti

Sindrome della bocca urente

Il bruciore alla bocca detta anche sindrome della bocca urente è un fastidio che spesso si associa a delle malattie di carattere ricorrente che coinvolgono l’apparato gastrointestinale quali la gastrite cronica ed il reflusso gastroesofageo. In particolare la sensazione di bocca urente determina bruciore oppure una certa dolenza a carico del cavo orale, a seconda del decorso più o meno severo della condizione patologica di cui questo disturbo è solo un sintomo. In genere il bruciore tende a localizzarsi su tutta la mucosa orale e non è connesso a lesioni delle mucose ma determina una certa alterazione dei sapori in quanto la sensazione di bocca che brucia modifica la soggettiva percezione del gusto. I pazienti che sono vittime di tale sindrome nelle loro descrizioni rivelano di percepire un sapore metallico o una bocca amara. In alcuni casi il bruciore della mucosa orale può innestarsi in maniera improvvisa oppure procedere gradualmente andando incontro ad una cronicizzazione del disturbo che può talvolta peggiorare nell’arco dell’intera giornata, i disturbi possono anche avere un andamento altalenante caratterizzato da attacchi improvvisi seguiti da temporanee remissioni. Altre notizie utili su Reflusso gastroesofageo cause.

Malattia da reflusso gastroesofageo

sindrome della bocca urente

L’esofagite da reflusso non è la sola condizione che può provocare il bruciore allo stomaco, ma ci sono anche altre cause locali e sistemiche che possono determinare l’insorgenza di bruciore alla bocca. Chi risente maggiormente della sindrome della bocca urente è il paziente interessato da malattia da reflusso gastroesofageo che costituisce una forma grave di reflusso gastroesofageo che sorge quando gli sfinteri esofagei si aprono in maniera spontanea oppure risentono della risalita del cibo nell’esofago; si tratta di una sensazione fastidiosa che provoca reflusso acido o rigurgito acido in quanto i succhi gastrici acidi risalgono nel tubo dell’esofago. Per maggiori informazioni si rinvia alla lettura di Ernia iatale senso di oppressione toracica.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.