Preparati omeopatici per il trattamento delle gastriti

Comment

Approfondimenti

Preparati omeopatici per il trattamento delle gastriti: alcuni esempi

Diversi preparati omeopatici vengono indicati per il trattamento delle gastriti sia acute che croniche, si tratta di prodotti  che agiscono solo su alcuni sintomi del problema come ad esempio la nux vomica indicata per limitare le manifestazioni a livello addominale. In particolare l’omeopata può prescrivere un trattamento incentrato su questo prodotto in caso di gastrite che provoca nel paziente dolori crampiformi che tendono a palesarsi di solito la mattina a digiuno. Talvolta il soggetto che viene vessato da questi dolori a livello addominale spesso soffre anche di conati di vomito e da una sensazione di nausea, in questo caso oltre alla cura  a base di nux vomica si associa anche l’assunzione di un altro preparato omeopatico ovvero del kalium carbonicum.  Quando invece il soggetto viene interessato da forme di gastrite caratterizzate da dolore lancinante ed improvviso con addome dolorante al momento della palpazione si prescrive l’aconitum napellus da assumere attenendosi alle indicazioni dell’omeopata. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Rimedi naturali gastrite per placare i sintomi.

Phosphorus e bismuthum per placare il dolore addominale

preparati omeopatici per il trattamento delle gastriti

Quando il quadro clinico della gastrite cronica oppure acuta si caratterizza per sintomi dolorosi a livello addominale associati ad una sensazione di bruciore e di vomito può tornare utile una cura omeopatica con il phosphorus, questo preparato viene indicato anche per placare la sensazione di fame che di solito si presenta nel cuore della notte. L’omeopata può poi prescrivere in caso di gastrite il bismuthum che neutralizza le reazioni tipiche della fase post-prandiale in cui si acutizza la sensazione dolorosa che dall’addome si estende progressivamente alla scapola sinistra, spesso il paziente risente anche di una fase digestiva laboriosa e rallentata, a queste manifestazioni si accompagnano mal di testa ed una sensazione di svenimento. Quando ci si affida all’omeopatia è opportuno rivolgersi ad un professionista il quale sulla base del quadro clinico di ogni singolo paziente indicherà la terapia più adatta per dare sollievo ai sintomi della gastrite. Per altre notizie si rinvia all’articolo Gastrite rimedi omeopatici: alcuni consigli.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.