Gastrite atrofica autoimmune cause e cure

Comment

Approfondimenti

Gastrite atrofica autoimmune cause

Tra le diverse forme della gastrite quella atrofica autoimmune rappresenta lo stadio finale di una patologia cronica causata da diversi fattori scatenanti che si manifesta con una persistente infiammazione della mucosa gastrica associata alla scomparsa delle cellule ghiandolari gastriche che vengono sostituite da tessuto cicatrizzato o da sostanze di tipo ghiandolare che in genere si trovano in altre parti del tratto digerente. Tra le principali cause che possono favorire l’insorgenza della gastrite atrofica ci sono un’infezione di tipo batterica veicolata da HP, un altro fattore che si evidenzia con frequenza sono le condizioni patologiche di carattere autoimmunitario. La gastrite atrofica HP-correlata si viene ad evidenziare come un processo infiammatorio che può interessare anche diversi focus, spesso le zone maggiormente colpite risultano essere l’antro della mucosa ossintica del corpo e del fondo dello stomaco; per quanto riguarda invece la gastrite autoimmune questa tipologia di disturbo coinvolge il corpo ed il fondo dello stomaco. Altre notizie si trovano su Gastrite duodenale ulcerosa: il quadro clinico e le terapie.

Cure

gastrite atrofica autoimmune

Trattandosi di un disturbo asintomatico che resta latente per lungo tempo, per giungere alla diagnosi di gastrite atrofica è necessario un esame di carattere istologico, visto che la sola indagine endoscopica non è utile per la diagnosi conclusiva del disturbo, mentre grazie all’esame istologico si può individuare con  maggiore precisione il quadro clinico della patologia. In caso di gastrite atrofica HP–correlata è necessario intraprendere una cura volta ad eliminare il patogeno responsabile dell’infezione, si è infatti notato che attraverso l’eradicazione delle colonie di HP mediante l’impiego di antimicrobici si inibisce la progressione della condizione patologica.  Quando invece il soggetto manifesta una forma di gastrite atrofica autoimmune è necessario intervenire sulle complicanze legate al disturbo, che danno forma ad episodi di anemia perniciosa attraverso terapia vitaminica sostitutiva di B12. Per approfondimenti si rimanda alla lettura dell’articolo Gastrite atrofica autoimmune: sintomi, diagnosi e trattamento.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.