Gastrectomia verticale: modalità di esecuzione

Comment

Approfondimenti

Gastrectomia verticale come si procede

Tra le operazioni che negli ultimi anni si sono affermate in ambito chirurgico per contrastare l’obesità si deve segnalare la gastrectomia verticale, o sleeve gastrectomy, un intervento chirurgico restrittivo con cui si riduce lo stomaco del paziente con lo scopo di limitare la quantità di cibo ingerito, determinando un maggiore senso di sazietà. Questo intervento di chirurgia bariatrica di tipo gastroresettivo consiste in una resezione di una parte dello stomaco attraverso una suturatrice meccanica: tagliando una parte dell’ antro e del fondo gastrico si crea un tubo formato dalla parte residua dello stomaco; la resezione dello stomaco è di tipo verticale e l’organo viene asportato dopo averlo isolato dalle connessioni vascolari con la milza. La porzione gastrica assume così una forma tubulare per questo si parla di sleeve gastrectomy, nonostante il cambio di morfologia l’’organo mantiene la propria funzionalità con il vantaggio di una riduzione di circa il 50-60% del peso in eccesso del paziente. Per altre informazioni si rimanda alla lettura dell’articolo Stomia: diversi tipi ed interventi.

Quando viene indicata l’operazione

gastrectomia verticale

L’operazione di solito viene suggerita a quei pazienti che hanno un severo problema dell’obesità e che non riescono perdere peso in maniera ragionevole e che invece ricorrendo alla gastrectomia verticale riescono a risolvere gradualmente l’eccesso di peso; inoltre quest’operazione di chirurgia bariatrica può essere indicata anche ai soggetti obesi con diabete di tipo 2 determinando così una riduzione considerevole del peso e favorendo un controllo più oculato del diabete. Chi si sottopone infatti a tale intervento riesce ad ottenere un regolare calo ponderale nel lungo periodo, ottenendo la normalizza degli indici della sindrome metabolica, un altro vantaggio è dato da un postoperatorio che non comporta troppe preoccupazioni nel paziente visto anche che si registra una bassa percentuale di complicanze. Maggiori notizie si trovano su Gastrite erosiva come si evidenzia.

I contenuti presenti su questo articolo hanno carattere informativo e non si sostituiscono in nessun modo a valutazioni di medici, dietisti o nutrizionisti specializzati o a terapie in atto. Ricordate sempre prima di assumere medicinali o prodotti di consultare un medico e di leggere sempre il foglio illustrativo. Nel rispetto del Codice di Condotta prescritto dal D.L. 70 del 9/4/2003, le informazioni inserite in questo articolo devono considerarsi di tipo culturale ed informativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.